Tempo Libero People
Tempo Libero People

Da X Factor a X Factor: chi è Francesca Michielin

Dal successo del 2011 al ritorno sul palco come conduttrice: la polistrumentista raccoglie l'eredità di Alessandro Cattelan e Ludovico Tersigni e inizia dalle audizioni in presenza.

Dal successo del 2011 al ritorno sul palco come conduttrice: la polistrumentista raccoglie l'eredità di Alessandro Cattelan e Ludovico Tersigni e inizia dalle audizioni in presenza.

«Si ritorna dove tutto è iniziato», ha detto Francesca Michielin commentando la sua elezione a conduttrice di X Factor 2022. La cantante 27enne di Vincenza ha affermato il suo nome (e la sua voce) proprio sul palco del programma, che ha vinto nel 2011. Il 4 giugno ha esordito alla guida del talent musicale più seguito in Italia, partecipando alle audizioni in presenza presso l'Allianz Cloud di Milano.

Chi è Francesca Michielin

Quattro album in studio, due Ep e oltre venti singoli, portati live in decine di date in tutta Italia: questi sono alcuni numeri della carriera di Francesca Michielin, polistrumentista, oggi anche conduttrice del podcast Maschiacci - Per cosa lottano le donne oggi?. Ha scelto di abbracciare il progetto per parlare e combattere gli stereotipi di genere più diffusi nella società.

Origini

Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Ha mosso i primi passi come cantante nel coro della parrocchia di Sant'Eusebio, nella sua città. A dodici anni ha iniziato a suonare il basso in un gruppo studentesco per poi prestare la sua voce a un coro gospel locale.

Studi 

I suoi studi sono stati rallentati dalla sua carriera musicale, ma Francesca non ha lasciato indietro la sua formazione. Ha conseguito la maturità classica nel luglio 2014 presso l'Istituto Cavanis "Canova" a Possagno. In più, ha concluso i suoi studi al conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, conseguendo la laurea in canto jazz con una votazione di 110.

Il jazz e il conservatorio

Il suo percorso in conservatorio è stato lungo, ma alla fine ha dato a Francesca le soddisfazioni che cercava. La cantante ha discusso una tesi intitolata Autoritratto in tre colori. Tempo fa aveva spiegato il tema ai suoi follower su Instagram: si tratta di un’analisi dal punto di vista musicale ma anche psicologico del compositore e musicista statunitense Charles Mingus.

Il jazz per lei è sempre stato molto importante, tanto da dedicarci i suoi studi e riuscire ad aprire i concerti di due grandi del genere in Italia: Gino Paoli e Danilo Rea. Era il 2013. Oggi, grazie alla laurea conseguita al conservatorio, potrà esibirsi anche come direttore d'orchestra, come ha già fatto a Sanremo 2022 con Emma Marrone.

Carriera

La vittoria dell'edizione 2011 di X Factor ha cambiato le carte in tavola e rende Francesca Michielin una delle voci più amate dai giovani e meno giovani in Italia.

Gli inizi a X Factor

Francesca ha partecipato alla quinta edizione di X Factor, nella squadra Under Donne, capitanata da Simona Ventura. A soli 16 anni ha partecipato con il brano inedito Distratto. A scriverlo per lei, Elisa e Roberto Casalino.

Fedez e il successo

L'incontro con Fedez, avvenuto dopo la vittoria del talent, nel 2013, ha segnato l'inizio di un proficuo rapporto di collaborazione. Infatti, i due hanno cantato insieme in Cigno nero, presente nell'album del rapper Sig. Brainwash - L'arte di accontentare e pubblicato come singolo il 1º marzo 2013. I due sono tornati a lavorare insieme nel 2014 per Magnifico, singolo contenuto nel quarto album in studio del rapper, Pop-Hoolista.

Sanremo

Francesca è andata per la prima volta a Sanremo nel 2012. Nello stesso anno in cui ha vinto X Factor, ha infatti calcato il palco dell'Ariston con il brano Al posto del mondo, in cui ha duettato con Chiara Civello, quest'ultima in gara nella categoria Artisti.

Ci ritornerà, stavolta in gara, nel 2016, con il brano Nessun grado di separazione, posizionandosi seconda, alle spalle degli Stadio.

Fedez Michielin Sanremo 2021Foto: LaPresse

A X Factor 2022, Francesca Michielin riabbraccerà anche l’amico e collega Fedez, in giuria. Con lui nel 2021 ha presentato Chiamami per nome al Festival di Sanremo, brano giunto al secondo posto della classifica finale, ma primo tra i pezzi più ascoltati su Spotify Italia e su tutte le piattaforme digitali, riuscendo ad entrare nella Global Charts di Spotify e nella Billboard Global Excl.

Eurovision 2016

Nel 2016 Francesca Michielin, dopo la rinuncia degli Stadio, ha rappresentato l'Italia all'Eurovision, piazzandosi al sedicesimo posto, sempre con il brano sanremese, con una parte di testo in inglese.

Altri premi

Ma la carriera di Francesca è stata costellata di premi. Dopo la vittoria a X Factor, nel 2012 ha ricevuto il Premio Emergenti al Premio Videoclip Italiano per Distratto. L'anno successivo Rockol Awards l'ha premiata come Promessa/rivelazione italiana. Nel 2015 ha vinto con Fedez il Premio Multiplatino Singolo per Magnifico e il Premio Lunezia Pop per il brano L'amore esiste. Nel 2016, dopo la delusione dell'Eurovision, ai Wind Music Awards ha conquistato il Premio Oro Album con di20are e il Premio Platino Singolo con Nessun grado di separazione.

Le canzoni più famose

Chiamami per nome

È il brano con cui Francesca e Fedez si sono classificati secondi a Sanremo 2022. I versi raccontano l'individualità delle persone: persone che sono piene nel momento in cui sanno stare da sole, ma che in quella solitudine possono scegliere di stare con qualcuno senza averne un reale bisogno. 

Nessun grado di separazione

Nata dalla teoria dei sei gradi di separazione, Francesca dedica questa canzone alla possibilità di essere ricollegati ad altri. Dopo un periodo di distacco e indifferenza rispetto alla vita e alle sue relazioni, in questo brano la cantante guarda al passato e a questo momento di solitudine vissuto.

L'amore esiste

Con questo brano Francesca Michielin esplora quel sentimento che cantanti e poeti raccontano da secoli. Ma va oltre le relazioni sentimentali e racconta l'amore per le piccole cose e per l'universo, un sentimento che riguarda l'uomo nella sua umanità, che nasce da ciò che è nostro e diventa di tutti.

Amazing

La fama di questo brano è legata al film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Nell'annunciare l'uscita del brano, Francesca si è detta «felice per aver avuto la possibilità di scrivere un pezzo per questo film» e di essere contenta per essersi messa in gioco con un brano in inglese.

Magnifico

Magnifico segna il ritorno di Francesca e Fedez al microfono insieme. I versi sono un'accusa rivolta a chi in una relazione cerca solo soldi e apparenza, anche a danno di chi è lì, a provarci davvero.

Vita privata

Il gossip sulla vita privata di Francesca Michielin è rovente e focalizzata soprattutto sulla sua situazione sentimentale.

Francesca Michielin è fidanzata?

Ad aprile 2022 si rincorrevano le ipotesi di una nuova fiamma, arrivata a rimpiazzare il fidanzato Ramiro Levy. Ma la riservatezza della cantante ha da sempre confuso le tracce sul musicista brasiliano, originario di Porto Alegre, nato nel 1985, di dieci anni più vecchio di Francesca. Ad oggi non vi sono certezze sui legami sentimentali della cantante vicentina. Non resta che attendere qualche rivelazione dalla diretta interessata o da qualche paparazzo.

Foto apertura: LaPresse