Tempo Libero People
Tempo Libero People

Morgan: le canzoni più belle

Da Sincero, ricordata soprattutto per il fiasco sanremese con Bugo, alla splendido debutto solista di Altrove, la top ten della carriera post-Bluvertigo.

Da Sincero, ricordata soprattutto per il fiasco sanremese con Bugo, alla splendido debutto solista di Altrove, la top ten della carriera post-Bluvertigo.

Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi: 50 anni e poca voglia di mettere la testa a posto. Meno male, perché se la creatività va a braccetto con l’inquietudine e un pizzico di pazzia non guasta. Tra successi e fragorose cadute, Morgan ha vissuto mille vite: prima da frontman dei Bluvertigo, poi come solista, infine come personaggio televisivo, diradando a dire il vero i suoi lavori in studio. E proprio in tv Morgan si appresta a tornare, come aveva anticipato il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, suo grande amico (e anche lui personaggio “estremo”): avrà un talk show in seconda serata, su Rai 2. Sul programma aleggia ancora del mistero. Intanto, ecco le 10 canzoni più belle del cantautore (senza quelle dei Bluvertigo).

10. Sincero

Nel 2020 Morgan si presentò a Sanremo in coppia con Bugo. Com’è andata lo sappiamo benissimo: «Le brutte intenzioni, la maleducazione/La tua brutta figura di ieri sera/La tua ingratitudine, la tua arroganza/Fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa/Certo il disordine è una forma d'arte/Ma tu sai solo coltivare invidia/Ringrazia il cielo, sei su questo palco/Rispetta chi ti ci ha portato dentro/E questo sono io». Squalifica e pioggia di meme. Ma Sincero, questo il nome del brano, non era affatto male.

9. Me

Pubblicato nel 2003, Canzoni dell'appartamento è l’album di debutto di Morgan solista: fu premiato con una Targa Tenco come migliore opera. Merito anche della lunga, strutturata e fortemente autobiografica ballad Me.

8. Una storia d’amore e di vanità

Scritta per la colonna sonora de Il siero della vanità, film del 2004 diretto da Alex Infascelli tratto dal romanzo Il libro italiano dei morti di Niccolò Ammaniti, Una storia d’amore e di vanità è stata poi inserita da Morgan anche nel suo terzo album da solista, Da A ad A fu ridotto. Molto, molto intensa.

7. Contro me stesso

«Faccio di tutto per impedire il mio successo stesso/Perché son contro me stesso/Perché ogni vincitore per natura deve dominare/E per forza comandare/E non può nessuno subire/E io mai ti potrei ferire/A meno che tu non mi voglia amare». Brano che sembra un manifesto programmatico. E decisamente lungo, oltre 10 minuti. Vale però l’ascolto, decisamente.

6. Tra 5 minuti

Come scrive i suoi brani Morgan? Così: «Tra cinque minuti/Mi richiamerai/Nel frattempo/
Scrivo una canzone». Forse non questa, però, nata dalla collaborazione con i Lombroso, duo composto dall’ex violinista degli Afterhours Dario Ciffo e dal batterista Agostino Nascimbeni.

5. Battiato (Mi spezza il cuore)

Un'ode all’amico Franco Battiato, scritta quando Morgan è venuto a sapere della malattia che poi ha portato via il maestro siciliano, a cui era legatissimo. Canzone intima, sentita, un vortice di emozioni.

4. La sera

La sera è il brano con cui Morgan avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo nel 2010 e da cui fu invece escluso per un’incauta (?) intervista in cui ammise di far regolarmente uso di crack, come antidepressivo. Per la cronaca, vinse Valerio Scanu: chissà come si sarebbe piazzato Morgan...

3. The Baby

«Ogni giorno che passa mi allungo/Ad ogni foglia che cade sull'erba mi cresce un capello/Ogni formica che passa è amica mia I'm the baby». The Baby è ispirata dalla figlia Anna Lou, nata il 20 giugno 2001 dalla relazione tra il cantautore brianzolo e Asia Argento.

2. Amore assurdo

Traccia d’apertura del terzo album solista Da A ad A, Amore assurdo vanta missaggio a cura di Battiato. Si trattato di una poesia d'amore rivolta ad Asia Argento, sua compagna dal 2000 al 2007: «Assurdo cosa accadde/Quando ti vidi per la prima volta/Portavo un cuore entrando nella stanza/Ma uscendo non lo avevo più».

1. Altrove

Ed eccoci al brano che non poteva non primeggiare in questa classifica: Altrove, primo singolo di Morgan da solista, canzone eccezionale per testo, melodia e arrangiamento. Uscita esattamente 20 anni fa, Altrove è sempre bella come al primo ascolto.