Serie TV
Serie TV

Petra & Co.: le 10 donne più famose delle serie tv poliziesche

Da Petra Delicado a Jessica Jones: ecco alcune tra le più amate protagoniste femminili delle serie tv gialle.

Da Petra Delicado a Jessica Jones: ecco alcune tra le più amate protagoniste femminili delle serie tv gialle.

Poliziotte, commissarie, investigatrici: ci sono personaggi polizieschi femminili al cui fascino è davvero difficile resistere.

Belle, sensibili, super sexy, intelligenti, grintose, astute, le detective donna famose riescono sempre ad entrare nel cuore dei telespettatori ed è proprio grazie a questo loro mix di dolcezza e coraggio che sono diventate le eroine delle serie tv gialle più famose degli ultimi tempi.

Le 10 donne più famose delle serie tv poliziesche

Sono tantissime le serie tv con donne protagoniste che negli anni ci hanno fatto scoprire nuovi personaggi incredibili.

Da Raquel Murrillo de “La Casa di Carta” a Vittoria Fusco de “I delitti del BarLume”: noi abbiamo pensato di racchiudere nella nostra personalissima top ten, 10 tra le donne più amate delle serie tv crime. Non vi resta che scoprirle!

10. Petra Delicado di Petra 

Protagonista di “Petra” la miniserie drammatica di Sky, Petra Delicado, ispettrice della squadra mobile di Genova, interpretata da una bravissima Paola Cortellesi, che dopo anni di lavoro dietro la scrivania si ritrova improvvisamente piena di responsabilità, alle prese con omicidi e nuovi casi da risolvere.

9. Raquel Murillo de La Casa di Carta 

Ispettore capo del Corpo di Polizia Nazionale, Raquel Murillo (interpretata da Itziar Ituño) è una delle protagoniste femminili de “La Casa di Carta”. Nella prima stagione della serie l’avevamo vista impegnata con la polizia per cercare di fermare la rapina alla zecca di Stato, ma poi si innamorare del Professore e finisce per unirsi alla banda.

8. Dana Scully di X-Files 

Amatissima, Dana Scully è l’agente speciale dell’FBI, nonché medico patologo, più famoso della tv. A vestire i suoi panni, Gillian Aderson che per anni ha recitato sul set di “X-Files” accanto al collega David Duchovny.

7. Vittoria Fusco de I delitti del BarLume 

Protagonista femminile insieme a Filippo Timi ne “I delitti del BarLume”, Vittoria Fusco, interpretata da Lucia Mascino, viene coinvolta nelle indagini sugli strani delitti che si verificano nella piccola cittadina toscana in cui è ambientata la serie.

6. Jessica Fletcher - La signora in giallo 

Tra le donne più famose delle serie tv poliziesche non poteva certamente mancare Jessica Fletcher, un vero e proprio mito, un’insegnante in pensione con la passione per la scrittura, che nella celebre serie “La signora in giallo” si diletta a risolvere crimini che la polizia non riesce a gestire.

5. Ani Bezzerides di True Detective

Interpretata invece da Rachel McAdams, Ani Bezzerides, protagonista indiscussa della seconda stagione di “True Detective”, un personaggio caparbio e coraggioso che ha conquistato subito il grande pubblico.

4. Jessica Jones di Jessica Jones

Ex supereroina in pensione che per riuscire a tirare su uno stipendio decide di aprire un’agenzia investigativa, Jessica Jones è la protagonista dell’omonima serie ambientata nella Grande Mela.

3. Kate Beckett di Castle

Amatissima dal pubblico anche Kate Beckett, che nella serie tv “Castle” è un’investigatrice molto in gamba. Lavora fianco a fianco con Richard Castel, scrittore di gialli che collabora con la polizia come consulente, e con lui riesce a risolvere anche i casi più complicati.

2. Chloe Decker di Lucifer

Affascinante e misteriosa, Chloe Decker è la protagonista femminile di “Lucifer” che nella serie impersona una brillante detective della squadra omicidi della polizia di Los Angeles.

1. Joan Watson di Elementary

Conosciutissima dagli amanti dei telefilm anche Joan Watson, personaggio di spicco di “Elementary”, serie tv ambientata a New York che altro non è che una reinterpretazione del romanzo di Sherlock Holmes scritto da Arthur Conan Doyle. Nella serie Joan Watson è una terapista che diventa il braccio destro di Sherlock Holmes e lavora per lui come assistente investigativa.

Foto apertura: Luisa Carcavale - Facebook @ Sky