Smart Life
Smart Life

Poste ID e SPID sono la stessa cosa?

Negli ultimi mesi si è parlato tanto di poste ID e di SPID, ma c’è qualche differenza o sono la stessa cosa?

In realtà, sebbene vengano spesso associati e confusi, poste ID e SPID non sono assolutamente la stessa cosa: se con il primo si intende l’identità digitale di Poste Italiane, che consente di accedere a tutta una serie di servizi di Poste abilitati e a tutti quelli abilitati a SPID; con il secondo invece si fa riferimento al sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere con una sola password a tutti i servizi online delle amministrazioni pubbliche e quelli di tutte le imprese che aderiscono al progetto.

Con poste ID è possibile accedere ai servizi offerti da Poste italiane facendo con la massima rapidità le operazioni più disparate (dall’invio di una raccomandata al controllo del proprio saldo sul Conto BancoPosta) e di accedere anche ad altri servizi che presentano il logo SPID.

Cosa significa? Che con poste ID è possibile gestire nel minor tempo possibile una grande varietà di pratiche (utilizzando anche diversi dispositivi) e usufruire dei servizi, abilitati a SPID, proposti dal proprio comune o regione di residenza.

Per poter essere inclusi nel sistema SPID è necessario che soggetti pubblici e privati vengano accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale ma poi l’accesso ai servizi è facilissimo: basta registrarsi, fornire delle credenziali e entrare in rete. Il sistema è sicurissimo e garantisce un’adeguata tutela dei propri dati personali che, a meno che non sia data una formale autorizzazione da parte dell’utente, non possono in alcun modo essere usati o ceduti a terzi.

L’obiettivo di poste ID è quello di semplificare la vita dei cittadini e permettere loro di effettuare qualsiasi operazione in modo facile e veloce (non a caso permette di accedere a tutti i servizi tramite pc, smartphone e tablet utilizzando un solo username e una sola password).

Foto: everythingpossible / 123RF Archivio Fotografico