Smart Life
Smart Life

Come funziona Pinterest

Dopo Facebook e Twitter, un altro social network alla ribalta: ecco a voi Pinterest!
 

Dopo Facebook e Twitter, un altro social network alla ribalta: ecco a voi Pinterest!
 

Non vi piace il nuovo diario di Facebook e volete provare un nuovo social network? Twitter non vi ispira o lo ritenete complicato? O semplicemente amate i social media e volete creare un profilo anche su quello più recente ed in voga?
Bene, in questa guida vedremo come funziona Pinterest, sito che offre ai propri utenti la possibilità di creare una bacheca virtuale e strettamente personale, dove condividere le proprie passioni ed interessi con foto video e commenti.
Il tutto, ovviamente, intrecciando amicizie "virtuali" come nella natura di questi servzi. Ecco alcuni suggerimenti.

Il servizio è collegato ai vostri profili Facebook e/o Twitter quindi basta compilare qualche campo, accedendo direttamente con quelli sopraindicati, e siamo dentro a Pinterest.

Qui possiamo condividere immagini (un pò come su Tumblr), re-pinnare (stile Twitter) e dare il nostro apprezzamento tramite commenti e like (come su Facebook), quindi nulla di totalmente nuovo, ma il fulcro di tutto sono le Boards, cioè le lavagne o bacheche dove "pinnare" i nostri contenuti.

In questo modo si creano vere e proprie gallerie di immagini e video da condividere e consultare. Il pulsante Add si utilizza per aggiungere boards, che possono essere utilizzate anche per mettere in vendita le proprie eventuali opere (nella categoria Gift).

Per caricare i nostri pin, possiamo usare il repin prendendoli dagli altri, indicare un indirizzo URL o caricandoli dal nostro computer, oppure si può utilizzare il pulsante About-PIn It Button, che permette di far diventare un pin, qualsiasi cosa notiamo navigando in rete.

Come in Twitter è possibile seguire gli aggiornamenti: ma in questo caso, non degli utenti, ma delle bacheche e relativi argomenti, così da rimanere sempre al passo con gli sviluppi.

La potenzialità di Pinterest è l'universalità, infatti le immagini non hanno barriere linguistiche, inoltre, con l'utilizzo di URL si può incrementare il traffico su un eventuale proprio sito.

E' molto semplice, iscrivetevi e provate subito (attualmente l'iscrizione avviene tramite invito), e quando vedrete, vicino ai tasti Like e Tweet in calce ad un contenuto, anche il tasto Pin It, saprete che premendolo, condividerete il tutto su Pinterest, il boom del web targato 2012.

Segui DeAbyDay anche su Pinterest!
 

Tipsby Dea

Non esagerate

I social network sono interessanti e fanno passare il tempo, ma non esagerate o non avrete nulla di interessante da condividere!