Smart Life
Smart Life

Come scegliere la luce giusta in una foto

Ecco alcuni consigli per una foto... illuminante!
 

Ecco alcuni consigli per una foto... illuminante!
 

Se ami fare fotografie, devi sapere che la luce è fondamentale per la buona riuscita dello scatto. Questa, infatti, deve essere sfruttata al meglio per ottenere il risultato desiderato. In questa guida, ecco alcuni consigli su come scegliere la luce giusta in una foto, per scegliere di dare il valore corretto al soggetto dell'immagine.

Si può trovare la luce giusta anche per caso, ma seguendo le direttive di alcune caratteristiche principali, potrai farlo con intenzione.

Prima è la direzione, quindi luce frontale (dietro il fotografo), posteriore (dietro al soggetto) o laterale. La prima è la più classica e semplice ma non da tridimensionalità al soggetto perchè toglie ombre e dettagli. Inoltre, se troppo forte, toglie saturazione al colore.

La seconda è ottima per creare le silhoutte, un contorno luminoso intorno al soggetto, ma non deve essere troppo forte. Qui la luce è forte dietro al soggetto.

La terza può arrivare da tutte le direzioni e dona una forte tridimensionalità al soggetto dello scatto.

E' importante anche la dimensione della luce: più grande è la sorgente, più sono le sfumature e quindi minore è il contrasto, quindi considerala sempre.

Bilanciate il bianco per ottenere al meglio il colore della luce, che sia naturale o artificiale.

Ricorda sempre di considerare il luogo e l'orario (con relativa luce) in cui ti trovi prima di scattare.

photo credit: pierofix via photo pin cc

Tipsby Dea

Manuale

Consulta un manuale di fotografia per tutti i segreti della luce e per come coglierli al meglio.