Come creare una gif animata

Guida Guida

Vediamo come si  creano le gif animate che spopolano in rete!  

Se seguite siti come Buzzfeed o tanti altri simili, avrete visto infinite gif di tutti i tipi: queste foto animate sono diffusissime in rete, ma come creare una gif animata? Vediamolo insieme.

Spopolano sui forum e su siti molto seguiti come Buzzfeed

Le gif, acronimo di graphics interchange format, si possono creare con Movie to Animate Gif Converter, un software da utilizzare con Windows dopo installazione. I formati video supportati sono AVI, MPG e WMV, quindi i più diffusi.

Vai sul sito del programma (lo troverai facilmente via google) e scaricalo gratuitamente, una volta terminato il download installalo su computer e sei pronto ad usarlo.

Avvia il programma, clicca Open Movie dal menu File e da qui puoi selezionare il video da convertire. Aprilo e seleziona i punti di inizio e fine del video in corrispondenza con le parentesi.

A questo punto clicca su Export to animated gif (lo trovate nel menù Export), scegliendo anche il "peso" della gif: per averla più leggera clicca alla voce 50%, così il peso verrà dimezzato.

Ora non dovete far altro che salvare nella cartella desiderata e la vostra gif è pronta per essere condivisa in rete.

Foto © senoldo - Fotolia.com

Hobby e tempo libero
SEGUICI