Smart Life
Smart Life

Con Collettiamo la colletta si paga online

Dall’idea di tre cugini francesi nasce "Collettiamo" la piattaforma per la raccolta di denaro online per collette personali o sociali. 

Dall’idea di tre cugini francesi nasce "Collettiamo" la piattaforma per la raccolta di denaro online per collette personali o sociali. 

Arriva anche in Italia "Collettiamo", la piattaforma che consente di creare delle raccolte di denaro online in maniera semplice, intuitiva e veloce.

Ideata da tre cugini di Marsiglia, Ghislain Foucque, Adrien Soucachet e Thibault Saint-Georges ,“Collettiamo” è una start up lanciata in Francia nel 2011 con il nome di Le Pot Communed ora è arrivata finalmente anche da noi dopo oltre 250mila collette già organizzate.

Dalla colletta organizzata per fare il regalo al collega che va in pensione a quella per il compleanno del compagno di classe, sono davvero tante le occasioni in cui ci si ritrova a dover raccogliere i soldi per una causa comune, pagando la propria quota ed è a questo punto che interviene Collettiamo

Per prima cosa si deve scegliere tra le diverse categorie disponibili: “Creare una colletta” è la categoria riservata alle raccolte di denaro per motivi personali come compleanni e feste; "Le liste” è la categoria dedicata alla gestione delle liste nozze o di nascita; “Collette Solidali” è l'area dedicate alle iniziative sociali e “La biglietteria” è la categoria destinata all’organizzazione di un evento o un concerto.

Una volta creata la colletta che fa al proprio caso la si può condividere attraverso Facebook o WhatsApp oppure tramite e-mail agli utenti invitati a partecipare: la colletta può essere riservata a numero ristretto di persone oppure può essere resa pubblica.

Per pagare e partecipare alla colletta è sufficiente la carta di credito e non viene richiesta l'iscrizione: per ogni pagamento viene dedotta una commissione del 2,9%. Una volta chiusa la colletta, chi l’ha organizzata può incassare la somma oppure chiedere l'invio del bonifico sul conto di un'altra persona.

Foto d.repubblica.it