Smart Life
Smart Life

Cos’è Samsung Pay e come funziona?

È stata lanciata in Italia da qualche mese ma forse non tutti sanno ancora cos’è: Samsung Pay è un nuovo sistema di pagamento elettronico che consente di effettuare pagamenti direttamente dal proprio smartphone e di fare acquisti con facilità in tutti quei negozi che accettano carte prepagate, di credito o di debito.

Funziona con la maggior parte dei circuiti di pagamento, è compatibile con moltissimi smartphone e smartwatch e garantisce la massima sicurezza dei propri dati visto che prevede l’identificazione con impronta digitale (o con inserimento del codice PIN), l’uso del token e anche un altro livello di protezione in più, grazie a Samsung Knox, una funzionalità che garantisce un’ulteriore sicurezza dei dati.

D’ora in poi basterà davvero poco per comprare qualsiasi cosa, ovunque voi siate, ma per poter usufruire bene di questo servizio è opportuno capire bene come funziona esattamente Samsung Pay.

Come funziona Samsung Pay

Mettiamo subito le cose in chiaro: questo sistema di pagamento è facilissimo da utilizzare quindi non dovrete preoccuparvi troppo per la sua attivazione e il suo funzionamento. Per attivarlo basta scaricare l’app di Samsung Pay e registrarsi seguendo le indicazioni e utilizzando il proprio account Samsung. Fatto questo il sistema vi chiederà di registrare la carta che volete utilizzare per effettuare i vostri acquisti e non dovrete fare altro che aggiungerla, inquadrandola con la fotocamera, e seguire le istruzioni.

Una volta attivato il servizio, non vi resta che compiere i primi pagamenti con Samsung Pay. Al momento di pagare non dovete far altro che far scorrere il dito sul display, muovendolo dal basso verso l’alto, e avvicinare il vostro smartphone al Pos. A questo punto dovrete autorizzare il pagamento, con impronta digitale o con il PIN, e voilà…il gioco e fatto.

Un sistema sicuramente facile e veloce che renderà ancora migliore le nostre esperienze di acquisto. Non male, no?

Foto: antonioguillem / 123RF Archivio Fotografico