Smart Life
Smart Life

Quanto tempo prima bisogna fare il check-in Alitalia

Quanto tempo prima occorre presentarsi in aeroporto per effettuare il check-in? Questa è una di quelle domande che tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita e che non ha mai un’unica risposta visto che ogni compagnia aerea ha le sue regole.

Come funziona il check-in Alitalia? Quali sono, se ci sono, le differenze rispetto a RyanAir e alle altre compagnie?

Quando fare il check in con Alitalia online

Se avete già acquistato il biglietto e a breve partirete per il vostro viaggio, non vi resta che capire cosa prevede il regolamento. 

Innanzitutto sappiate che la compagnia consente di effettuare il check-in online, direttamente dal divano di casa, oppure tramite l’app ufficiale. Basta inserire i dati della prenotazione, selezionare il proprio volo e scegliere eventuali servizi aggiuntivi. L’operazione può essere effettuata 24 ore su 24, a partire da 48 ore prima della partenza.

check in app

Quando fare il check in con Alitalia in aeroporto

Chi invece preferisce fare il check-in in aeroporto ha dei tempi limite da rispettare!

In particolare, chi parte da Roma Fiumicino dovrebbe presentarsi in aeroporto almeno 40 minuti prima se si tratta di voli nazionali o nell’area Schengen, 60 minuti prima se invece si tratta di un volo internazionale o fuori da Schengen.

Per i voli in partenza dagli aeroporti del resto d’Italia bastano invece 35 minuti nel caso di voli nazionali, 45 minuti nel caso di voli internazionali di medio raggio, 60 minuti solo per i voli internazionali di lungo raggio.

Check in Alitalia: qualche eccezione

Come immaginerete ci sono però delle piccole eccezioni: i passeggeri diretti negli Stati Uniti devono presentarsi per il check-in almeno 3 ore e mezza prima, coloro che viaggiano con animali domestici al seguito devono arrivare in aeroporto almeno 90 minuti prima della partenza del volo, mentre coloro che viaggiano con sedia a rotelle devono presentarsi ai banchi del ceck-in Alitalia almeno due ore prima.

Due piccole eccezioni anche per chi parte da Il Cairo e Beirut e da Casablanca, Tel Aviv e Amman. Nel primo caso bisogna presentarsi in aeroporto almeno 45 minuti prima, nel secondo caso addirittura 60 minuti prima.

Meglio prendere nota!