Smart Life
Smart Life

Come difendersi dal virus dei Ray-Ban su Facebook

E’ tornato su Facebook il virus dei Ray-Ban: se cliccato, il link invade la tua bacheca e manda link ai tuoi contatti. 

E’ tornato su Facebook il virus dei Ray-Ban: se cliccato, il link invade la tua bacheca e manda link ai tuoi contatti. 

E’ noto come “virus degli occhiali” e gira sulle bacheche Facebook ormai dal 2012: si tratta del virus dei Ray-Ban che promette «tutti gli occhiali per soli €19.99!» ma in realtà ruba i contatti.

Anche questo inverno il virus dei Ray-Ban, il cui autore si firma come “L'istituzione di Ray Ban”, è tornato a colpire puntuale come un'influenza contagiando chiunque lo clicchi.

L’invito a partecipare all’«Asta di beneficienza di Ray-Ban dell'Italia» proviene da un amico: basta cliccarci sopra e senza che ce ne accorgiamo l’infezione parte: il malware si appropria di tutti i contatti presenti in rubrica e inizia a diffondere gli inviti a macchia d’olio, pubblicando il link sulle bacheche altrui.

"L'attività di beneficenza dei Ray-Ban dell'Italia", organizzato da "L'istituzione di Ray-Ban" promette di vendere occhiali da sole a 19 euro e 99 e di devolverne il 50% in beneficenza

Questo malware oltre a rubare i contatti e a cedere parte della privacy a perfetti sconosciuti indirizza al sito dove si effettuano queste fantomatiche vendite di occhiali a prezzi stracciati: chi casca nel tranello e cede i propri dati della carta di credito può dire addio ai risparmi perché il furto è assicurato.

Chi è incappato in questo virus può risolvere tutto con pochi passaggi: innanzitutto si deve cambiare la password di Facebook.

Si procede poi a controllare tutti i post, eliminando quelli di cui non si è autore, quindi si passa a controllare i componenti aggiuntivi del social network e, nel caso vi fosse qualcosa di strano, è consigliabile cancellarlo.

E’ importante inoltre fare una segnalazione a Facebook e infine procedere a un controllo approfondito del proprio computer tramite un buon antivirus.

Foto@ www.assodigitale.it

Tipsby Dea

Cos’è un malware

Il malware è un software creato allo scopo di causare danni a un computer e ai dati degli utenti del computer.