Smart Life
Smart Life

Come scegliere il televisore Samsung

Hai bisogno di cambiare il televisore e sei orientato verso un apparecchio Samsung? Vediamo quale modello ti conviene acquistare in base alle tue esigenze. 

Hai bisogno di cambiare il televisore e sei orientato verso un apparecchio Samsung? Vediamo quale modello ti conviene acquistare in base alle tue esigenze. 

Samsung è certamente una delle aziende più attive sul mercato e una delle più prolifiche per quanto riguarda la produzione di televisori: propone infatti un vastissimo catalogo di apparecchi adatti a tutte le esigenze e a tutte le fasce di prezzo.

Proprio per l’enorme offerta presentata del colosso coreano, la scelta di un televisore Samsung può non essere del tutto semplice: cerchiamo quindi di capire quali sono, al momento, i migliori modelli disponibili sul mercato, individuando le principali differenze fra un televisore e l’altro.

Samsung propone televisori HD, Full HD, UHD e SUHD: i televisori Samsung HD hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel, anche detta HD Ready, e sono il modello più economico, tuttavia se ne sconsiglia l’acquisto perché tecnicamente sono stati superati dai televisori Full HD, che presentano una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Poiché i contenuti in questa risoluzione sono ormai praticamente diffusi ovunque, i televisori Samsung Full HD sono diventati accessibili per tutte le tasche e quindi rappresentano la miglior scelta per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

I televisori Samsung UHD, con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, anche definita 4K o UltraHD, presentano prezzi superiori ai modelli Full HD ma non sono più costosi come una volta: i contenuti sono al momento meno presenti e quindi decidere di prendere un apparecchio del genere significa fare un investimento per l’immediato futuro.

Quanto ai televisori Samsung SUHD si tratta di apparecchi con la stessa risoluzione degli UHD ma di una gamma decisamente top perché usano una tecnologia a nano-cristalli che offre una resa dei colori 64 volte superiore alle tv tradizionali, oltre a una luminosità più intensa e un contrasto 10 volte più profondo rispetto agli apparecchi UHD.

Questi televisori sono poi dotati del nuovo sistema operativo Tizen OS di Samsung basato su Linux e sviluppato per la Smart tv oltre che per una moltitudine di altri dispositivi come lo smartphone, il tablet, il PC, la fotocamera e persino gli elettrodomestici e le automobili.

foto Samsung.com