Smart Life
Smart Life

Come attivare poste ID: il vademecum

Online, allo sportello o a domicilio: ecco come attivare facilmente poste ID, il nuovo servizio di identità digitale.

Online, allo sportello o a domicilio: ecco come attivare facilmente poste ID, il nuovo servizio di identità digitale.

Poste id è il nuovo servizio di identità digitale che consente di usufruire dei servizi di Poste Italiane e delle altre pubbliche amministrazioni che aderiscono al progetto con un’unica password. Una novità che ha davvero tutte le carte in regola per renderci la vita più facile, ma come si attiva?

Fortunatamente l’attivazione di Poste id non è così difficile e baste seguire pochi e semplici step per completare l’operazione senza commettere errori.

Il servizio può essere attivato online, allo sportello degli uffici postali abilitati oppure a domicilio e noi in questa guida proviamo a spiegarvi come seguire le diverse procedure in modo facile e veloce!

poste id online

Poste id: il vademecum per attivare il servizio online, allo sportello o a domicilio!

Per attivare Poste ID online e ottenere il vostro codice, basta visitare l’indirizzo posteid.poste.it e seguire la procedura. Per poter attivare il servizio bisogna solo avere uno di questi requisiti:

  • avere un telefono cellulare certificato presso Poste Italiane
  • essere in possesso di un lettore Bancoposta/carta Postamat
  • essere titolare di una Carta Nazionale dei Servizi attiva
  • avere una carta d’identità elettronica o la firma digitale

Se non vi fidate di seguire la procedura da soli e temete di sbagliare potete recarvi in ufficio postale. Tutto quello che dovete fare per attivare poste ID è compilare un form di pre-registrazione, disponibile sul sito di Poste Italiane, e completare l’operazione allo sportello dove vi saranno richiesti la carta d’identità e la tessera sanitaria. Questo è sicuramente uno dei metodi più facili.

Buona notizie anche per chi non se la sente di attivare Poste ID da solo e non può recarsi in posta, il servizio può essere attivato senza problemi anche da casa. Bisogna solo compilare un modulo, specificare che si vuole optare per la registrazione a domicilio e seguire le istruzioni che si trovano sul sito delle poste. Il servizio ha un costo di 14,50 € ma l’attivazione è semplicissima e davvero veloce.