Smart Life
Smart Life

Black Friday: le cose da sapere (se vuoi fare un vero affare)

Cos’è? Come funziona? Quando sarà il Black Friday? Le risposte a tutte le vostre domande le trovate in questa guida!

Cos’è? Come funziona? Quando sarà il Black Friday? Le risposte a tutte le vostre domande le trovate in questa guida!

Se il Thanksgiving day è una giornata da dedicare interamente alla famiglia, tra chiacchiere, risate e abbuffate intorno al tavolo, il Black Friday è il giorno dello shopping!

Nato in America tanti anni fa, il Black Friday spopola ormai in tutto il mondo e anche in Italia sono tantissime le persone che non vedono l’ora che arrivi questo giorno per darsi alla pazza gioia con gli acquisti!

Cos’è e come funziona il Black Friday

Cos’è esattamente il Black Friday? È un venerdì diverso dagli altri, un giorno speciale in cui i negozi applicano degli sconti sui loro prodotti in modo da aumentare le vendite e questi saldi sono così vantaggiosi da spingere migliaia di persone a fare acquisti di ogni genere nella speranza di concludere dei grandi affari.

Foto: Mykhailo Orlov@123rf.com

Insomma una giornata che fa bene a tutti: ai venditori, acquirenti e anche all’economia!

Quando è il Black Friday

Come il giorno del ringraziamento, anche il Black Friday non ha una data fissa: si svolge il quarto giovedì di novembre (subito dopo il Thanksgiving) e quest’anno cade il 23 novembre.

Durante tutta la giornata sarà possibile fare acquisti scontati, sia online che negli store, ma alcuni shop cominciano a proporre offerte e sconti vantaggiosissimi anche qualche giorno prima: un’ottima scusa per farsi un regalo o cominciare a comprare una buona parte dei regali di Natale spendendo meno del previsto!

Black Friday: dove trovare sconti in Italia

Chi partecipa al Black Friday? Dai più grandi e-commerce ai più piccoli store: sono tanti i negozi che aderiscono all’iniziativa e anche in Italia, come ogni anno, sarà possibile scovare prodotti dagli sconti davvero convenienti.

Immancabili le offerte proposte da colossi dello shopping online come Amazon e Ebay sulle cui piattaforme durante questo “Venerdì nero” sarà possibile comprare di tutto: dai prodotti di elettronica ai piccoli elettrodomestici, dagli oggetti per la casa agli strumenti musicali.

Ampissima la scelta anche per chi vuole puntare sull’abbigliamento e vuole approfittare degli sconti per rifarsi il guardaroba: Yoox, Zalando Asos, Nike sono solo alcuni dei brand che parteciperanno al Black Friday.

Cosa non conviene comprare durate il Black Friday

Ma è proprio in occasioni come queste che è bene fare molta attenzione in fase di acquisto: per quanto i saldi del Black Friday possano sembrare convenienti, il rischio di imbattersi in qualche fregatura è dietro l’angolo.

Non esiste una vera e propria lista delle cose da non comprare, di certo è meglio lasciare sugli scaffali tutti quegli articoli che mostrano sconti ridicoli o che al contrario vi sembrano super convenienti: con molta probabilità si tratterà di rimanenze del magazzino che ritroverete in sconto anche dopo la fine del Black Friday!

Foto di apertura: Dmitriy Shironosov@123rf.com