Smart Life
Smart Life

Kindle Unlimited: cos'è, come funziona e come leggere (quasi) gratis

Un servizio di Amazon che piacerà parecchio agli amanti dei libri: ecco tutto quello che c’è da sapere su Kindle Unlimited.

Un servizio di Amazon che piacerà parecchio agli amanti dei libri: ecco tutto quello che c’è da sapere su Kindle Unlimited.

È una vera e propria Mecca per gli amanti della lettura e con il suo catalogo disponibile in tante lingue diverse riesce a venire incontro a tutte le esigenze: Kindle Unlimited è il famoso servizio di Amazon che consente la lettura di ebook da qualsiasi dispositivo elettronico, sia esso un computer o uno smartphone.

Cos'è Kindle Unlimited? 

Se gli appassionati di film e serie tv possono contare su Amazon Prime Video, per coloro che divorano libri su libri e cercano una valida alternativa ai volumi cartacei possono usufruire di questo servizio che consente di scaricare e leggere su pc, tablet o telefono una grandissima varietà di testi ed e-book. Il servizio è a pagamento e non è incluso nell’abbonamento di Amazon Prime ma è comunque possibile testare tutte le sue funzionalità gratuitamente per un mese.


Come funziona Kindle Unlimited 

Foto: opturadesign - 123RF

Ideale per coloro che vogliono la possibilità di leggere ovunque si trovino, da qualsiasi dispositivo, Kindle Unlimited è veramente semplice da usare. Tutto quello che si deve fare è scaricare l’applicazione su App Store o Play Store, sfogliare la libreria e individuare, tra i testi disponibili nel catalogo, quello che si vuole scaricare. 

La ricerca è resa ancora più facile dalla presenza di filtri che consentono di ordinare i volumi in ordine alfabetico, per genere letterario, per prezzo, per data di uscita e molto altro ancora. Una volta scelto il proprio libro, basta selezionare l’opzione “Formato Kindle” per scaricarlo direttamente sul proprio dispositivo e leggerlo anche in modalità offline.

Quanto costa Kindle Unlimited: il prezzo 

Come anticipato, per usufruire dei servizi di Kindle Unlimited bisogna sottoscrivere un abbonamento, ma la buona notizia è che il prezzo è assolutamente accessibile. Bastano infatti 9,99 € al mese per accedere al catalogo e scegliere tra gli oltre 20 mila libri in lingua italiana disponibili, senza contare quelli in lingua straniera. E per testare le funzionalità del servizio, Amazon dà anche la possibilità di fare un mese gratuito di prova prima di procedere con l’abbonamento.

Quanti libri si possono scaricare con Kindle Unlimited 

Quanti libri è possibile scaricare? Quanti ne volete, non c’è un limite. Il catalogo di Kindle Unlimited è infatti davvero molto ampio e ricco consente di scaricare nuovi titoli illimitatamente scegliendo tra i tanti testi disponibili che sono oltre un milione (e di questi più di 20 mila sono in lingua italiana).


Come cancellarsi da Unlimited 

Se una volta sottoscritto l’abbonamento a Kindle Unlimited si dovesse cambiare idea, basta poco per disdirlo. Bisogna solo collegarsi sul sito di Amazon, accedere con le proprie credenziali al proprio account e cliccare su “Account utente”. Una volta selezionate le voci “Il mio Kindle Unlimited” e “Gestisci Iscrizione”, si potrà poi facilmente annullare l’iscrizione all’abbonamento con un semplice clic.


Kindle Unlimited e Prime Reading: quali sono le differenze 

Spesso confuso con Prime Reading, in realtà il servizio di Kindle Unlimited è differente. Prime Reading infatti è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, può essere usato solo da chi ha già un abbonamento con Prime e ha un catalogo molto meno vasto rispetto a quello di Kindle Unlimited e consente di scaricare un massimo di 10 libri da scegliere tra i soli 100 titoli disponibili che vengono aggiornati con una certa frequenza. 

Kindle Unlimited invece può essere usato anche da chi non ha un abbonamento con Amazon Prime, ha un catalogo vastissimo e consente di scaricare libri illimitatamente e di leggerli anche in modalità offline.

Dove si trova il catalogo di Kindle Unlimited 

Dove trovare il catalogo di Kindle Unlimited? Basta accedere sul sito di Amazon, selezionare “E-reader e Ebook Kindle” e poi cliccare sulla voce “Kindle Unlimited”. Fatto questo si possono subito visualizzare tutti i titoli disponibili nel catalogo e divisi per categorie: da quelli in lingua straniera ai romanzi, dai grandi classici ai fumetti.

Foto apertura: Irantzu Arbaizagoitia - 123RF