Smart Life
Smart Life

In alluminio, termica o in acciaio: come scegliere la borraccia

Di alluminio, d'acciaio o termiche: come scegliere e dove trovare la borraccia più adatta alle proprie esigenze.

Di alluminio, d'acciaio o termiche: come scegliere e dove trovare la borraccia più adatta alle proprie esigenze.

Usare la borraccia è anche una scelta etica e consapevole, che, al di là delle mode, può diventare un importante passo per ridurre il più possibile l’uso della plastica.

Borraccia, un’alternativa ecologica alle bottiglie di plastica

Che sia in plastica, acciaio o alluminio, la borraccia è sicuramente la soluzione ideale per chi non ne può più di acquistare, consumare e buttare di continuo le bottiglie di plastica e cerca un’alternativa ben più comoda ed ecologica.

L’unico punto debole delle borracce infatti è che è fondamentale avere un minimo di cura e tenerle pulite sempre, per il resto, hanno solo vantaggi: consentono di risparmiare sull’acquisto delle bottigliette, possono essere portate ovunque, sia durante l’attività fisica che in ufficio, ed esistono tantissime varianti da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze.

Quale borraccia scegliere? 

Come trovare la borraccia giusta? È tutto molto soggettivo. C’è chi sceglie tenendo conto invece della capienza, del peso, del materiale in cui è realizzata, senza contare che anche l'occhio vole la sua parte... In effetti i parametri di cui si può tenere conto sono parecchi e in circolazione ne esistono tantissime.

Cominciare da materiale e funzionalità è comunque un buon punto di partenza.

Borraccia termica 

Utilissima, vista la sua capacità di mantenere la temperatura dell’acqua costante (che sia calda o fredda), la borraccia termica che fino a qualche tempo fa veniva utilizzata prevalentemente dagli sportivi e che invece adesso è diventata un must irrinunciabile per chiunque.

Realizzata in vari materiali, ne esistono decine di versioni e si conferma una delle più amate in assoluto.

Borraccia in alluminio 

Molto popolari le borracce in alluminio, materiale adatto per il riciclo e con un minore impatto ambientale. Sono molto pratiche, sono decisamente più igieniche delle bottigliette di plastica e grazie al loro beccuccio sono molto facili da usare e consentono di bere senza sbrodolare.

Borraccia in acciaio inox 

Alternativa ancora migliore, le borracce in acciaio che sono ancora più facili da smaltire. Inoltre questo materiale non si corrode quando entra a contatto con i liquidi e non è tossico.

Alcune versioni presentano un rivestimento termico all’interno che consente di consumare anche a distanza di ore tè, caffè e qualsiasi altra bevanda calda.

Borraccia: dove comprarla 

Dove acquistare la vostra borraccia? Come sempre sono due le opzioni che avete a disposizione: andare nei negozi fisici e toccare con mano i vari modelli esposti oppure optare per l’acquisto online che è sicuramente più facile e veloce.

Borraccia Decathlon 

Se avete bisogno della classica borraccia da sport, Decathlon è sicuramente il posto giusto in cui cercarla.

Da quelle in polipropilene, pensate appositamente per i ciclisti, a quelle in plastica morbida; da quelle in acciaio inox a quelle con l’innovativa valvola SureSnap® che controlla il flusso dell’acqua ed evita fastidiose fuoriuscite di liquidi.

Borraccia su Amazon 

Chi invece non ha troppo tempo da perdere, vuole andare dritto al punto e comprare una borraccia con un solo clic, può dare uno sguardo alle varianti in vendita su Amazon.

La gamma di borracce proposte dall’e-commerce è molto ampia e ci sono versioni per tutte le tasche: da quelle da escursionismo a quelle termiche, perfette per il campeggio, per le giornate in riva al mare o i pic nic fuori porta.

Il boom delle borracce personalizzate 

Per i più esigenti, che non si accontentano di una semplice borraccia, c’è poi la possibilità di optare per i modelli personalizzati. Sono tanti infatti i negozi che si sono attrezzati per proporre borracce “su misura” da creare secondo i propri gusti, scegliendo colori, fantasie, materiali e modelli diversi.

Un vero e proprio trend che sta già spopolando da un po’ di tempo.

Foto apertura: fedcophoto - 123RF