Smart Life
Smart Life

Come blindare la tua sicurezza online con una password adeguata

La sicurezza online è fondamentale, ecco come creare una buona password

La sicurezza online è fondamentale, ecco come creare una buona password

Che siate degli esperti della rete o dei semplici amatori, è fondamentale che la vostra sicurezza su internet sia massima. In questa guida, vedremo in maniera semplice e chiara, alcuni consigli su come blindare la tua sicurezza online con una password adeguata, fattore importante e da non sottovalutare.

Una password che ti faccia sentire sicuro, non deve essere sola! Infatti, è sempre meglio cambiarla regolarmente e segnarla in un luogo raggiungibile solo da te.

Altra cosa importantissima: usa password diverse per ogni tuo account, che sia di posta elettronica, social network o forum vari (e naturalmente anche i servizi bancari online). I ladri, possono ricavare i dati da un sito meno protetto e trovarsi al strada spianata per tutte le tue informazioni personali, se saranno tutte diverse sarai più sicuro. Anche in questo caso, segnale tutte dove nessuno può vederle.

Ricorda di utilizzare una password che nei suoi caratteri - più sono meglio è - comprenda lettere, numeri, maiuscole e minuscole ed anche simboli. La varietà e la complessità sono il muro più resistente contro i furti. Deve essere personale ma non banale.

Altro consiglio utile: prova, per tutti i tuoi account, le opzioni di recupero della password (quelle da usare quando si è persa o dimenticata): in questo modo riceverai le opzioni di notifiche e talvolta - dipende dal provider di posta - un messagio sul cellulare. Inoltre, alcuni di essi, come Google, impostano una domanda di sicurezza a cui bisogna rispondere per avere una nuova password e autentificare la tua identità.

In tal caso, scegli una risposta personale e difficlmente interpretabile.

Con Google, poi, puoi aggiungere la verifica in due passaggi per accedere al tuo account, utilizzando il tuo telefono personale (per saperne di più vai qui).

Tipsby Dea

Chiudi

Se hai aperto un account di posta che non utilizzi più, ricordati di chiuderlo e non lasciarlo in balia dei ladri informatici!