Viaggi
Viaggi

I 10 migliori luoghi dove fare turismo sostenibile

Resa nota dal World economic forum la classifica dei paesi più belli dal punto di vista naturalistico: sono mete ideali per fare turismo sostenibile. 

Resa nota dal World economic forum la classifica dei paesi più belli dal punto di vista naturalistico: sono mete ideali per fare turismo sostenibile. 

Il turismo sostenibile è una forma di turismo rispettosa dell’ambiente e preoccupata di ridurre al minimo l’impatto dei viaggiatori su delicati ecosistemi. Questo modo di viaggiare in maniera responsabile è in costante crescita e serve a finanziare la conservazione di aree naturali oltre che a dare sostentamento alle economie locali. Il World economic forum ha di recente pubblicato una classifica, senza fini di lucro, dei 15 paesi più belli dal punto di vista naturalistico. Partendo dalla quindicesima posizione i paesi contemplati nella classifica sono Kenya, Indonesia, Francia, Italia ed Ecuador: scopriamo quelli che rientrano nella top ten.

10. Stati Uniti

Con ben 58 parchi nazionali come il Grand Canyon, il Parco nazionale Yosemite e il Parco nazionale dei ghiacciai, gli Stati Uniti sono una meta caratterizzata da bellezze naturali sconfinate.

9. Spagna

cammino di santiago

La Penisola Iberica rientra nella top ten dei luoghi dove fare turismo sostenibile grazie al Cammino di Santiago, il sentiero che fin dal Medioevo i pellegrini percorrono per arrivare al santuario di Santiago di Compostela, nonché al Parco nazionale di Doñana in Andalusia e il Parco nazionale Garajonay nelle Isole Canarie.

8. Tanzania

Foto Viaggiamo

Secondo l’Unesco le annuali migrazioni di migliaia di erbivori nelle pianure del Serengeti sono uno dei più importanti eventi naturali del mondo. Oltre al Parco nazionale del Serengeti, importantissima area naturale protetta del continente africano, c’è anche il monte Kilimangiaro che con i suoi 5.895 metri è la montagna più alta.

7. Thailandia

Foto Thailandia - Evolution Travel

Foreste pluviali, aridi altopiani, fertili pianure, paludi di mangrovie nonché spiagge e isole di struggente bellezza caratterizzano i panorami della Thailandia, una nazione che vanta oltre 110 aree protette che ricoprono 14% della superficie nazionale.

6. Australia

Foto Notizie.it

L’Australia è un paese ricco di bellezze naturali con una fauna eccezionale: forse l’ecosistema più straordinariamente ricco è la Grande barriera corallina anche se a causa dei cambiamenti climatici sta rischiando di scomparire.

5. Cina

Foto Viaggio in Cina

La Terra dei quattro fiumi (Fiume Azzurro, Yalong, Mekong e Salween) e delle sterminate foreste di bambù è un paese immenso caratterizzato da una grande quantità di risorse naturali. Non dimentichiamo poi che nel Sichuan vivono circa un terzo dei panda giganti esistenti al mondo.

4. Perù

Foto Perù Responsabile

Il Perù è il paese del Sud America caratterizzato dalla più vasta varietà di paesaggi naturali: dal deserto alle foreste tropicali amazzoniche passando per il monte Huascarán dove vivono specie in pericolo di estinzione come il condor delle Ande, la vigogna e l’orso dagli occhiali.

3. Costa Rica

Foto www.costaricanewtravel.com

La Costa Rica è un Paese di piccole dimensioni ma caratterizzato da un patrimonio naturalistico di straordinaria importanza grazie anche a oculate politiche conservazioniste. Il Paese ospita la maggiore biodiversità per chilometro quadrato di territorio: soltanto nella penisola di Osa c’è il 2,5% della diversità biologica mondiale.

2. Messico

Il Messico è un’ambita meta ecoturistica, non solo per le antiche rovine di Tulum, ma anche per le foreste pluviali tropicali, le paludi di mangrovie, la ricca fauna selvatica e un gran numero di aree protette, come la Riserva della biosfera delle farfalle monarca, nello stato di Michoacán.

1. Brasile

Il Brasile gode di una enorme ricchezza di risorse naturali dalle riserve della foresta Atlantica che ospitano scimmie, giaguari e ocelot, alla foresta Amazzonica, una delle poche aree al mondo ancora non completamente esplorate ma sempre più minacciata dalle attività umane.