Viaggi
Viaggi

Gita al bioparco: da nord a sud, 5 luoghi visitare

Dal Parco Faunistico Le Cornelle allo zoosafari di Fasano: 5 strutture da segnare se avete in mente di fare a breve una visita al bioparco.

Dal Parco Faunistico Le Cornelle allo zoosafari di Fasano: 5 strutture da segnare se avete in mente di fare a breve una visita al bioparco.

Una volta si andava allo zoo, oggi invece si va al bioparco per vedere da vicino gli animali: da nord a sud il nostro paese è pieno di queste immense aree verdi che offrono ospitalità a tantissime specie animali (incluse quelle a rischio di estinzione) e che consentono loro di vivere lontano dalle gabbie.

Meta alternativa al classico zoo o al parco divertimenti, il bioparco infatti consente, soprattutto ai più piccini, di avvicinarsi a questo mondo così affascinante e di immergersi nella natura alla scoperta degli animali, che in genere si iniziano a conoscere solo attraverso i libri e i cartoni animati.
 

Bioparchi in Italia: 5 luoghi da nord a sud

Dove andare in Italia per far vivere questa magnifica esperienza ai bambini? Dal giardino zoologico che si trova a Roma allo zoosafari di Fasanolandia, in Puglia: ecco 5 bioparchi in Italia che vale la pena visitare.

5. Bioparco di Roma

Foto: bioparco.it

I musei a Roma sono tantissimi, così come le attrazioni e i monumenti da scoprire, ma se avete tempo, mettete in agenda una visita al bioparco della capitale, una struttura bellissima, realizzata nei primi anni del ‘900, che oggi è fortemente impegnato nella tutela delle specie a rischio di estinzione.

4. Zoosafari di Fasanolandia

Foto: zoosafari.it

Tra i più grandi bioparchi del sud Italia (nonché di tutta l’Europa) troviamo lo Zoosafari di Fasanolandia, situato a Brindisi. Si tratta di una grandissima area verde in cui vivono oltre 1700 esemplari e al cui interno ci sono anche uno zoo e un parco divertimenti.

3. SafariPark di Novara

Foto: safaripark.it

Si trova invece in Piemonte e precisamente a Novara, il SafariPark, un mix tra un bioparco e un parco di divertimenti. Questo biparco ha vaste aree in cui gli animali sono liberi di muoversi in assoluta libertà.

2. Parco Faunistico Le Cornelle di Bergamo

 

Foto: ecornelle.it

Nel nord Italia è molto conosciuto e frequentato anche il Parco Faunistico Le Cornelle che si trova a Bergamo. Al suo interno si possono ammirare alcuni animali molto rari, come la tigre bianca e il leone bianco.

1. Bioparco di Sicilia

Foto: bioparcodisicilia.it

Un altro posto da appuntarsi è  senza dubbio il bioparco di Sicilia, che ospita al suo interno oltre 60 diverse specie animali. Ma non finisce qui: perché è anche presente un grande giardino botanico e un'area dedicata ai dinosauri, replicati a grandezza naturale. Sarà davvero un grande divertimento per i piccoli della famiglia!