Viaggi
Viaggi

Autunno al caldo: le mete dove è ancora estate

Già stanche della solita routine? Se avete voglia di prolungare le ferie e mettere bikini e tankini in valigia per partire per una bella vacanza al caldo, ecco le destinazioni top da scegliere quest’autunno.

Già stanche della solita routine? Se avete voglia di prolungare le ferie e mettere bikini e tankini in valigia per partire per una bella vacanza al caldo, ecco le destinazioni top da scegliere quest’autunno.

È sempre così: finiscono le ferie estive, torniamo in città e mettiamo subito in soffitta bikini e infradito, ma chi l’ha detto che anche in autunno non ci si possa concedere qualche altra giornata in riva al mare?

Ci sono luoghi in cui, anche in questo periodo dell’anno, ci si può godere un mare cristallino e temperature miti e sarebbe davvero un peccato non approfittarne.

Dove prenotare per una vacanza al caldo in pieno autunno? Se non ne avete ancora abbastanza di sole, mare e relax, prendete nota di queste meravigliose destinazioni in cui è ancora estate!

Autunno al mare: le spiagge più belle d'Europa

Chi ha solo pochi giorni a disposizione e non ha tempo di volare oltreoceano, può benissimo restare in Europa: sono infatti tantissime le località balneari che si trovano proprio a due passi da casa e che garantiscono ancora giornate soleggiate e temperature piacevoli.

Se sognate una vacanza tra distese di sabbia bianca e un mare turchese, la spiaggia di Elafonisia Creta, o quella di Ciraliad Adalia, in Turchia, dovrebbero essere la vostra prima scelta. In questo periodo sono praticamente deserte e con un po’ di fortuna potrete scorgere anche le tartarughe caretta caretta che vengono qui a deporre le uova.

Meravigliose in questa stagione, Playa de Papagayo di Lanzarote, alle Canarie, e la spiaggia dei Conigli di Lampedusa. La loro bellezza lascia senza fiato durante tutto l’anno, ma se in estate sono prese d’assalto dai turisti e trovare un posticino sul bagnasciuga è un vero terno al Lotto, in autunno si trasformano in un vero paradiso solitario.

Anche Malta può essere la meta giusta per una vacanza al mare in autunno. Sull’isola si trovano spiagge che sono uno più bella dell’altra: da Paradise Bay a Santa Marija Bay.

Le migliori località extra-europee dove andare al mare d'autunno

Se fate parte di quella schiera di fortunati che hanno ancora tanti giorni di ferie e possono regalarsi una vacanza fuori dall’Europa, ecco alcune tra le più belle spiagge extra-europee da raggiungere in autunno.

Partiamo con la spiaggia di Madirokelyin Madagascar. Si tratta di un piccolo paradiso terreste che si trova nell’arcipelago di Nosy Be, uno dei più popolari. Tra snorkeling, bagni di sole, escursioni in spiaggia e lunghe passeggiate sul bagnasciuga, la vostra vacanza autunnale non potrà che essere indimenticabile.

Restiamo in Africa, con la Praia de Chavesa Capo Verde, e Nakupenda Beach, a Zanzibar. Avete presente il classico paesaggio da cartolina, con mare trasparente e dune di sabbia bianca? Bene, entrambe le spiagge sono esattamente così!

Se invece volete approfittare di un break per volare in Asia, potreste optare per la Thailandia, paese che offre una grandissima varietà di spiagge incantevoli in questa stagione: da Lame Tong Beach, di Phi Phi Island, al parco naturale delle Similan Islands. C’è da sbizzarrirsi.

Mare d'autunno: cosa mettere in valigia

E ovviamente una volta scelta la destinazione della vostra vacanza, non resta che preparare la valigia. Cosa non può assolutamente mancare?

Di certo, tra le prime cose da infilare in valigia ci sono capi e accessori di beachwear! Che sia una selezione di costumi tankini, interi, o bikini, di sicuro è bene portarne con sé almeno un paio, giusto per essere tranquille durante tutta la vacanza. E per completare il look da spiaggia non possono mancare sandaletti rasoterra, borse da spiaggia, un cappello di paglia e degli occhiali da sole.

Per il giorno, via libera a comodi shorts in lino e canotte in cotone, ma meglio lasciare spazio in valigia anche per qualche capo o bijoux da utilizzare di sera: come un maxi dress colorato, un paio di pantaloni a gamba larga, qualche t-shirt e un pullover da sfruttare se le temperature si abbassano.

Se poi avete già messo nei bagagli creme solari, pinne e maschere per fare snorkeling, e la macchina fotografica, vuol dire che siete davvero pronte per partire!

Foto apertura: ninamalyna © 123RF.com