Viaggi
Viaggi

Le Guess Who 2014: a Utrecht torna il festival di musica

A Utrecht dal 20 al 23 novembre l'appuntamento con il festival riferimento per gli artisti indipendenti ma non solo.

A Utrecht dal 20 al 23 novembre l'appuntamento con il festival riferimento per gli artisti indipendenti ma non solo.
Nato nel 2007 nella dinamicissima città di Utrecht, nei Paesi Bassi, Le Guess Who? è diventato in pochi anni un vero riferimento per la musica di qualità, gli artisti emergenti e la sperimentazione sonora. Quest’anno il festival si svolge dal 20 al 23 novembre e coinvolge tutta la città con quindici location diverse tra locali, music hall, gallerie e chiese.
 

Sono quattro i filoni musicali offerti al pubblico con curatori d’eccellenza

C'è la parte ‘indie’, contaminata dall’elettronica vede mostri sacri come gli Autechre, gruppo di punta dell’etichetta Warp Records, Lucretia Dalt, giovane sperimentatrice del pop elettronico e i Suuns, già presenti in altre edizioni di Le Guess Who? .

Ci sono i concerti più sperimentali, fatti di free-jazz, industrial, ed elettronica ospitano artisti del calibro di Ben Frost, Bo Ningen, Prurient, Baby Dee, Jenny Hval, Okkyung Lee, Wire, Sir Richard Bishop e gli italiani Father Murphy.
All’Austin Psych Fest, improntato sulla nuova psichedelia, si esibiscono i Loop, Tamikrest, i Growlers, King Gizzard e i Lizard Wizard. La parte più sperimentale di Le Guess Who? è sicuramente il 24 Hour Drone Fest che vede i maggiori esponenti della musica drone e noise in circolazione: Julianna Barwick, William Basinski, Stephen O'Malley, Tim Hecker.
 
La città di Utrecht è vivacissima e molto ospitale. Il centro si muove intorno alla secolare torre del Duomo e si snoda, ramificandosi, con i suoi numerosi canali, tipici di molte città olandesi, lungo i quali si trovano numerosi caffè, ristoranti e negozi molto ‘cool’. Utrecht si raggiunge facilmente dall’aeroporto di Schiphol (Amsterdam), oppure anche in treno o in macchina. In città, poi, ci sono numerose possibilità per affittare biciclette.
 
Credit Foto - Le Guess Who?