Viaggi
Viaggi

Luci e suoni dei mercatini di Natale in Svizzera

Un weekend a tutto shopping nella grande Zurigo e nella suggestiva Lucerna per fare il pieno di luci nell'atmosfera del Natale.

Un weekend a tutto shopping nella grande Zurigo e nella suggestiva Lucerna per fare il pieno di luci nell'atmosfera del Natale.
Per gustare l’atmosfera fiabesca di luci e suoni legati al Natale la Svizzera è il luogo ideale: qui potete trovare, tanto per fare qualche esempio, il più grande mercatino coperto, alberi di Natale ‘canterini’, deliziose o raffinate decorazioni natalizie.
 
Zurigo offre dalla fine di novembre fino al 24 dicembre una serie di mercatini tutti diversi fra loro. All’interno della Hauptbahnhof, la Stazione centrale, da 20 anni viene allestita una delle più grandi esposizioni natalizie al coperto d’Europa (Zurcher Christkindlimarkt im ShopVilleRailcity), con oltre 160 casette. La varietà dei prodotti proposti è vasta: oggetti in legno intagliato, sciarpe, cappelli, giocattoli di ogni tipo, decorazioni.

Tanto spazio è dedicato alle specialità alimentari: molti i tipi di dolciumi, come panpepato, torrone, croccanti, frittelle, tavolette di cioccolato di vario genere

bomboloni, ma anche magenbrot, il pane speziato coperto di glassa e le caramelle dette nideltäfeli, con burro e zucchero caramellato. Le specialità salate sono le patate al cartoccio, la raclette, crêpes, pannocchie, salmone affumicato. 
 
Domina su tutto il gigantesco albero di Natale, alto 15 metri e decorato con più di 5000 ornamenti di cristallo che scintillano e moltiplicano le luci. Un grande spazio gioco per i bambini e il palcoscenico per i cori natalizi arricchiscono la magia di questo grande ambiente al coperto.
 
Nel quartiere del Niederdorf, cuore della città, presso il municipio, è allestito invece il mercatino più antico. Qui prendono posto artigiani che espongono candele, ceramiche, biglietti augurali, decorazioni natalizie e maglieria. Per uno spuntino sono disponibili Langos (una sorta di bruschetta), salsicce arrostire, birra, vin brûlé e dolci natalizi. 
 
Non lontano dalla stazione centrale, ecco il mercatino dell’Europaalee, uno dei più recenti, che ha il suo punto focale nella Casa della Fonduta. Sulla Werdmühlerplatz prende vita il mercatino più piccolo: allieta la piazza il famoso Singing Christmas Tree, un grande albero di natale su cui trovano posto i cori che si esibiscono ogni pomeriggio. 
 
Piccola e raccolta, anche Lucerna si specchia sul suo lago. Ricca di testimonianze medievali, è famosa per il ponte di legno coperto sulla Reuss. Anche qui i mercatini sono diversi. Sulla piazza davanti alla chiesa dei Francescani, a partire dal 4 dicembre, si vendono decorazioni, dolci e oggetti dell’artigianato locale, mentre in quello dedicato al Bambin Gesù, presso la stazione ferroviaria, vi si trovano specialità gastronomiche, olii essenziali, attrezzi per la cucina.

Un altro mercatino è specializzato nell’artigianato. Chi è in cerca di novità può visitare il Design Schenken: unico nel suo genere, offre spazio ai giovani designer che mettono in vendita le loro creazioni, per regali veramente speciali. Sulla Kapellplatz, il festival Venite porta sul palcoscenico gruppi musicali di vari Paesi e cori che si esibiscono su temi natalizi.

Credit Foto: © Smileus - Fotolia.com