Viaggi
Viaggi

In Finlandia, a rompere il ghiaccio nel golfo di Botnia!

Un’emozionante crociera su una nave rompighiaccio, assaporando il gelido inverno e la dura vita da marinaio su una nave ben attrezzata.
 

Un’emozionante crociera su una nave rompighiaccio, assaporando il gelido inverno e la dura vita da marinaio su una nave ben attrezzata.
 

Provare il brivido degli antichi esploratori fendendo i ghiacci polari: ecco la proposta di una gita a bordo di un rompighiaccio. Siamo nel Golfo di Botnia, prolungamento del mar Baltico ‘riparato’ dal territorio finlandese a nord e a est e da quello svedese a ovest; punto di partenza è il porto di Kemi. Il periodo in cui si organizzano queste escursioni va da dicembre ad aprile, quando è ancora molto freddo.

La crociera, particolarmente richiesta, dura circa 4 ore e le partenze avvengono dal mattino fino alla sera, quando è possibile ammirare i bagliori dell’aurora boreale

La nave rompighiaccio è la Sampo, una vecchia imbarcazione che è stata rimessa in opera con tutte le comodità e le funzionalità. 


Una volta a bordo, ben coperti con giacche a vento e vestiti pesanti, gli ospiti sono invitati a visitare la nave, compresa la sala motori e il ponte, dove si trovano gli ufficiali di turno. Nel confortevole Arctic Restaurant è possibile gustare i cibi tipici dei Sami, compresa la carne di renna, mentre nella Sala del Capitano ci si può rifugiare se il freddo è troppo pungente.

La nave ha una lunghezza di 75 metri e si muove a una velocità di circa 8 nodi: durante il percorso si sposta spaccando una lastra di ghiaccio spessa mediamente 50 centimetri, ma ogni tanto si trova davanti blocchi più 'impegnativi’, proseguendo per la sua strada solo con qualche esitazione e sobbalzo in più.

Le attività proposte a bordo sono diverse: divertirsi, sul ponte di prua, a vedere come la nave spezza il ghiaccio, oppure è possibile combinare la crociera con un safari sul ghiaccio a bordo di un gatto delle nevi o una corsa su slitta trainata dai cani. L’esperienza più emozionante, però, è senz’altro quella di un bagno in mare: armati di tute termiche impermeabili, si può sguazzare in mezzo al ghiaccio quando la nave fa una sosta.