Viaggi
Viaggi

Come fare una vacanza con il camper

Vacanze alternative e all'avventura su quattro ruote? Scopri com'è semplice viaggiare in camper e parti alla scoperta di nuovi paesaggi.

Vacanze alternative e all'avventura su quattro ruote? Scopri com'è semplice viaggiare in camper e parti alla scoperta di nuovi paesaggi.

Se cerchi una vacanza alternativa perché non prendi in considerazione una vacanza in camper?

La vacanza in camper non è adatta a tutti, ma se ti piace scoprire sempre posti nuovi, spostarti comodamente su quattro ruote e rimanere incantato davanti a un paesaggio mai visto, allora il camper è la scelta ideale.

Non solo viaggiare in camper è comodo ma, in alcuni casi, ti permette anche di dimezzare il budget necessario, facendoti risparmiare

Ecco allora qualche consiglio utile per fare una vacanza con il camper al meglio, godendoti la vita on the road al 100%.

  • Vacanza in camper: pianifica il viaggio

Pianificare il viaggio nei minimi dettagli è molto importante, quindi organizza tutto prima e metti d'accordo le persone che viaggeranno con te: si tratta di un aspetto fondamentale legato alle vacanze in movimento.

  • Vacanza in camper: la scelta del mezzo

Se già possiedi un camper, prima di partire fai una revisione completa ed accurata: eviterai problemi e brutte sorprese.
Se invece lo prendi a noleggio, assicurati con molta attenzione di scegliere il mezzo più adatto alle tue necessità: controlla che il camper non abbia problemi al motore e cerca di seguire il budget che ti eri prefissato.

  • Vacanza in camper: l’attrezzatura

Equipaggia il camper con i prodotti adatti per il bagno, disinfettando prima tutto, e procurati una cassetta di pronto soccorso con tutte le medicine ed il materiale medico necessario.
Porta con te dei sacchi a pelo, piatti, posate e bicchieri usa e getta e qualche buon libro. Ovviamente fai una spesa ben oculata: non prendere cose che vanno a male velocemente o cibi troppo complessi da preparare.
Inoltre procurati un navigatore tom tom: oltre alle mappe varie delle zone da visitare, è l'ideale per evitare di perdersi.

  • Vacanza in camper: i punti sosta

Informati bene sui punti di sosta per i camper, attrezzati con pozzetto e possibilità di svuotare lo scarico e cerca di farti amici gli altri camperisti: è fondamentale nel caso dovessero esserci problemi, o anche solo per farti dare qualche consiglio.
Procurati dei walkie talkie: ti saranno utili durante il viaggio per comunicare con gli altri camperisti.

  • Vacanza in camper: gli ultimi consigli

Non fermarti troppo in un posto ma muoviti il più possibile: il bello di una vacanza in camper è proprio spostarsi di continuo.
Se non sei esperto, segui i tanti itinerari italiani ed europei che trovi nelle guide o nelle varie app per smartphone, altrimenti puoi sbizzarrirti pur sempre avendo in mente un piano preciso.