Viaggi
Viaggi

Quest’estate scoprite la sostanziosa cucina dei Paesi Baltici

Un tour che vi farà conoscere l’intenso sapore dell’aneto fresco e l’odore della panna acida, due ingredienti che ravvivano la cucina baltica.

Un tour che vi farà conoscere l’intenso sapore dell’aneto fresco e l’odore della panna acida, due ingredienti che ravvivano la cucina baltica.

Per le vacanze estive scegliete una meta low cost, interessante e un po’ insolita, il giro delle capitali dei Paesi Baltici: Tallinn, Riga e Vilnius. Il viaggio che vi proponiamo oggi è incentrato sul tema culinario e vuole farvi scoprire tutte le delizie locali. 

La cucina di questi luoghi ha chiare influenze polacche, svedesi, tedesche e russe (poiché sono stati tutti popoli che hanno governato le regioni in questione), ma viene reinterpretata con un tocco tutto particolare e locale. I piatti tradizionali sono basati su tre ingredienti principali: carne, tuberi, pesce; vi è poi l’inserimento nelle ricette dei tipici aneto e panna acida, i ‘cavalli di battaglia’ della cucina nordica.
 

Vegetariani non disperate, potrete gustare crêpe dolci e salate davvero deliziose. Per chi invece è a dieta la scelta cadrà sicuramente sulle varie insalate; concedetevi comunque i dessert ai frutti di bosco, davvero imperdibili 

Se il vostro viaggio parte dall’Estonia e volete provarne la cucina migliore andate a Tartu, un centro culturale che è anche sede di una nota università. Qui assaggerete crauti, maiale, alici marinate e pane fritto con panna acida. Passate poi da Tallinn, visitate la città e ripartite alla volta di Riga
 
La capitale della Lettonia è affascinante, affacciata sul Mar Baltico: vi offrirà la possibilità di sedere in graziose birrerie all’aperto, pasticcerie e caffè, il tutto circondato da edifici in stile art nouveau. Qui i cibi tipici sono kebab, pesce e zuppa di barbabietola.
 
Ultima tappa del tour è Vilnius: lasciatevi sedurre dalla Citta Vecchia e dalla sua architettura barocca, gotica e rinascimentale. Qui mangerete gnocchi, maiale con patate, crêpes e il tradizionale sakotis, una torta a più strati davvero elaborata. 
 
Le bevande tipiche di queste regioni sono birra e vodka, prodotta da ottime distillerie locali. Buon viaggio e buon appetito!