special

Speciale weekend lungo: mete perfette per una minivacanza

Viaggi
Viaggi

Scopriamo il lago di Como, meraviglia a due passi da Milano

Con le sue atmosfere magiche ha ispirato scrittori come Manzoni, Stendhal, Flaubert e musicisti come Bellini, Liszt e Rossini.
 

Con le sue atmosfere magiche ha ispirato scrittori come Manzoni, Stendhal, Flaubert e musicisti come Bellini, Liszt e Rossini.
 

Dista solo un’ora di macchina da Milano, è il lago di Como: uno dei luoghi più affascinanti d’Europa, destinazione perfetta per qualche giorno di relax.

Il centro di Como è da esplorare a piedi, magari partendo da Piazza del Duomo, con la Cattedrale in stile gotico-rinascimentale e il Broletto (1215)

Una delle chiese più belle della città invece è decentrata, si tratta di S. Abbondio (via Regina Teodolinda, 35), un esempio di architettura romanica lombarda, con molti affreschi della metà del IV secolo. 
 
Proseguendo sul lungolago si incontra Villa Geno, quindi arriviamo alla stazione di partenza della funicolare che sale al borgo di Brunate. Il Tempio Voltiano si trova accanto allo stadio: un edificio classicheggiante del 1927, che conserva cimeli di un celebre cittadino comasco, Alessandro Volta. Continuando a costeggiare il lago si arriva alla neoclassica Villa Olmo, sede di mostre, e poi alla sontuosa Villa d’Este.
 
Si giunge così a Cernobbio, il primo paese sulla sponda esterna, in direzione di Menaggio. Da lì in poi si susseguono paesini e borghi incantevoli: Moltrasio, con la settecentesca Villa Passalacqua, Carate-Urio con la seicentesca dimora chiamata ‘il castello’ e il pittoresco borgo di Argegno, che si trova prima dell’isola Comacina, l’unica del lago.
 
A Lenno ha invece sede una proprietà tutelata dal FAI: la Villa del Balbianello, che si specchia nelle acque lacustri e ha un giardino terrazzato alquanto particolare. Anche il parco di Villa Carlotta a Tremezzo è splendido, tanto da essere considerato uno degli angoli verdi più romantici d’Italia.
 
Sulla sponda interna del lago non si può perdere Bellagio, con la sua posizione magnifica e le stradine in salita da percorrere a piedi. Qui si trovano sia la neoclassica Villa Melzi sia la settecentesca Villa Serbelloni, con il suo parco di piante esotiche.