Viaggi
Viaggi

Ad Amsterdam il bike sharing più romantico

Un'iniziativa che permette di spostarsi su due ruote in coppia per fare nuovi incontri e vedere la città da un punto di vista molto "local".

Un'iniziativa che permette di spostarsi su due ruote in coppia per fare nuovi incontri e vedere la città da un punto di vista molto "local".

Amsterdam e bicicletta sono un binomio assai noto: infatti secondo la classifica europea ECF Cycling Barometer l’Olanda è al primo posto per l’utilizzo delle due ruote come mezzo di locomozione. Questo lo si nota camminando per le vie del centro, dove le biciclette sono ovunque, come anche le piste ciclabili. Gli olandesi non temono il freddo e il brutto tempo, si affidano sempre al loro mezzo di trasporto preferito, in ogni stagione e a qualsiasi ora della giornata, complice la dimensione di Amsterdam che permette di raggiungere praticamente ogni luogo in questo modo, senza bisogno di usare l’automobile.

Se pensavate non ci fosse più nulla da segnalare sotto questo profilo vi sbagliate, c’è una novità carina e originale nella città nordica per quanto riguarda il mondo della bici: è appena nato un nuovo servizio davvero simpatico. Si tratta di un’iniziativa lanciata da Yellow Bike, un’istituzione nel noleggio delle due ruote: chiunque voglia aderire deve avere qualcosa di giallo dipinto sulla bici.
 
Quando i turisti o i gli abitanti di Amsterdam vedono sfrecciare tra i canali questi mezzi con il segno giallo possono urlare "backie" e così riceveranno un passaggio gratuito dal ciclista in questione. Il messaggio che il colore giallo trasmette infatti è "sono disposto a prendere un passeggero a bordo". 
 

Diventare un "backie driver" è semplice e senza costi, bisogna solo lasciare un messaggio su www.yellowbackie.org in cui si spiegano le motivazioni che spingono ad aderire al progetto e il gioco è fatto: si riceve persino un accessorio giallo in regalo da fissare sulla propria 

Questa versione particolare di bike sharing può generare romantici incontri, permette di conoscere nuove persone e vivere la città in un modo alquanto originale. Per i turisti significa avere la possibilità di muoversi come farebbe un locale, mentre per i residenti è un ottimo modo per conoscere persone che arrivano da ogni parte del mondo. Quindi tutti in sella!