Viaggi
Viaggi

Alitalia check in: ecco chi non può farlo online

Scopri quali sono tutte le categorie di viaggiatori che rimangono escluse dalla procedura di check-in online sui voli Alitalia. 

Scopri quali sono tutte le categorie di viaggiatori che rimangono escluse dalla procedura di check-in online sui voli Alitalia. 

E’ tutto pronto per la partenza: hai comprato il biglietto aereo con Alitalia, hai preparato le valigie e non ti resta che fare il check-in on line, ma se sei sicuro di poterlo fare? Esistono infatti alcune categorie di viaggiatori che non possono effettuare la comoda procedura del check-in on line.

Sui voli operati dal Gruppo Alitalia il check-in online è disponibile per tutti i passeggeri ad eccezione dei minori, fino ai 14 anni inclusi, che viaggiano da soli: il minore può effettuare il check-in online solo se viaggia accompagnato da un adulto.

Sono esclusi da Alitalia check in online anche i passeggeri che necessitano di assistenze speciali: chi ha bisogno di assistenza, secondo le proprie specifiche esigenze, può farne richiesta contattando lo 06 65640 almeno 30 ore prima dell’ora di partenza del volo, in modo da ricevere assistenza dal momento del check-in fino all'imbarco.

Non possono fare check-in online per i voli Alitalia anche i passeggeri che viaggiano con bagagli speciali come i bagagli degli sportivi o i bagagli con animali.

Esclusi dal check-in online anche i passeggeri in viaggio su voli non operati dal gruppo Alitalia e i passeggeri con volo in connessione, nello stesso giorno, effettuata da altre compagnie aeree che non siano AirFrance, KLM, airberlin, Etihad, Delta Air Lines.

I passeggeri che viaggiano da/per gli Stati Uniti, che necessitano di inserire documenti aggiuntivi come il Visto o la Green Card non possono effettuare l'Alitalia check in online per i voli Alitalia come pure i passeggeri con biglietto ristampato o convalidato nuovamente e i passeggeri con biglietti rivalidati, riemessi o annullati nella stessa prenotazione.

Rimangono altresì esclusi dalla procedura di Alitalia check-in online i passeggeri in partenza da Adalia, Alghero, Beirut, Bilbao, Bordeaux, Boston, Budapest, Casablanca, Copenaghen, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Ekaterinburg, Ginevra ed Heraklion.

Per tutti gli altri passeggeri è invece possibile effettuare il check in on line in modo facile e veloce: basta inserirei dati della prenotazione, selezionando il volo, scegliere i servizi aggiuntivi, tra cui gratuitamente il posto a bordo, e infine scegliere come ricevere la carta d'imbarco.

Se si ha un bagaglio da imbarcare, si può saltare la coda in aeroporto consegnandolo direttamente ai banchi drop-off dedicati o presso i banchi di Business Class.

E’ possibile fare il check-in online 24 ore su 24, a partire dal giorno prima della partenza del volo, anche se si viaggia con bagaglio da imbarcare. Inoltre, fino a due ore prima della partenza per i voli internazionali e fino ad un'ora prima per i voli domestici, si può fare check-in, ristampare la carta e cambiare il posto.

foto Viaggiare Gratis