Viaggi
Viaggi

Come trovare viaggi low cost: i segreti per scoprire i migliori

I trucchetti da seguire per prenotare viaggi low cost e risparmiare il più possibile.

I trucchetti da seguire per prenotare viaggi low cost e risparmiare il più possibile.

Le festività sono appena finite e anche se le prossime ferie sono ancora lontanissime, chi è appassionato di viaggi low cost dovrebbe subito mettersi all’opera!

Uno dei segreti per cogliere al volo sconti e offerte vantaggiose e assicurarsi una vacanza a basso costo è consultare sin da subito siti per prenotare voli economici e soprattutto giocare d’anticipo! Se davvero volete risparmiare un bel po’, vi basterà seguire qualche piccolo consiglio per godervi la vostra meritata vacanza spendendo il meno possibile.

Viaggi low cost: 6 consigli che dovresti seguire se vuoi davvero risparmiare!

Come organizzare al meglio i vostri viaggi low cost? Ecco 6 piccoli trucchetti che possono davvero fare la differenza!

viaggi low cost

Prenotare in anticipo

Molto spesso è il costo del biglietto aereo ad incidere troppo sul prezzo complessivo della vacanza. Il primo passo per tagliare le spese e spendere meno? Prenotare il volo con largo anticipo. Per voli con destinazione in Italia o in Europa basta acquistarlo con qualche mese d’anticipo, se invece la vostra idea è quella di volare oltreoceano è meglio pensarci 5 o 6 mesi prima.

Dare un'occhiata a Google Flight

Quando si tratta di organizzare dei viaggi low cost, non si può non menzionare Google Flight, il motore di ricerca che consente di adocchiare i voli dai prezzi più vantaggiosi. Basta inserire le date di interesse, la città di partenza e quella di destinazione e Google Flight farà il lavoro “sporco” al posto vostro.

Iscriversi alle newsletter delle compagnie

Un altro modo per risparmiare è iscriversi alle newsletter dei siti delle compagnie aree o delle piattaforme dedicate alla prenotazione degli alloggi (come Booking o Airbnb) per essere informati in tempo reale di sconti, promozioni o altre offerte a tempo.

Cercare voli di martedì

Secondo alcuni studi il giorno migliore per prenotare voli e alloggi a prezzi vantaggiosi è il martedì, specialmente nel primo pomeriggio. Da evitare invece i giorni festivi e i weekend quando la maggior parte delle persone è connessa e i prezzi tendono a lievitare!

Fare una ricerca su Skyscanner

Se siete piuttosto flessibili e non avete in mente né delle date precise né una meta ben definita, avrete maggior possibilità di risparmiare. Provate ad esempio a fare una ricerca su Skyscanner inserendo solo la città di partenza. Cliccando la funzione “ovunque” e “mese più conveniente”, il motore di ricerca troverà per voi i voli più economici in assoluto.

Prenotare i voli di andata e ritorno singolarmente

Un altro piccolo stratagemma utilizzato da chi organizza spesso viaggi low cost è quello di acquistare prima solo il volo di andata e successivamente quello di ritorno. A quanto pare infatti, l’acquisto combinato dei voli di andata/ritorno è decisamente più costoso.