Viaggi
Viaggi

Spiagge più belle d'Italia 2019: ecco dove sono

Da Nord a Sud ce ne sono davvero tantissime: ecco dove trovare le spiagge più belle d’Italia.

Da Nord a Sud ce ne sono davvero tantissime: ecco dove trovare le spiagge più belle d’Italia.

Estate fa rima con vacanze al mare e non a caso sono tantissimi i turisti (italiani e non solo) che scelgono di trascorrere le ferie estive in spiaggia.

Il nostro paese, da nord a sud, è costellato da un’infinità di meravigliose spiagge bianche con acqua cristallina, e chi ha ancora dubbi su dove andare nelle prossime settimane, non ha che l’imbarazzo della scelta.


Vacanze al mare in Italia: le spiagge più belle della penisola

Quali sono le spiagge più belle d’Italia? Travel365 ha stilato la classifica delle migliori località del belpaese che vale la pena visitare quest’anno. Ecco dove si trovano alcune tra le più suggestive!


Spiagge più belle d’Italia: in Liguria

Partiamo dal Nord e in particolare dalla Liguria dove si trovano due spiagge a dir poco meravigliose: Baia del Silenzio di Sestri Levante, famosa per le pittoresche casine colorate che circondano tutta la baia; e Punta Chiappa, a Camogli, una spiaggetta davvero particolare che si può raggiungere via mare, attraverso barche e battelli, oppure via terra, a piedi, seguendo un sentiero immerso nella natura.

spiaggia liguria

Foto Andrew Mayovskyy © 123RF.com

Spiagge più belle d’Italia: nelle Marche

Tra le spiagge da segnalare in questa estate 2019, anche quella delle Due Sorelle, che si trova a Sirolo, nelle Marche. La particolarità? È contraddistinta da una distesa di ciottoli e sabbia fine e si raggiunge solo via mare, per la gioia di coloro che amano le calette selvagge.


Spiagge più belle d’Italia: in Campania

Scendendo più giù, arriviamo in Campania, precisamente alla Baia del Buon Dormire e a Cala Bianca. La prima è una caletta a strapiombo sul mare, che si raggiunge in barca dal porto di Palinuro ed è la meta ideale per chi ama fare snorkeling o escursioni in una delle tante grotte marine che ci sono nelle vicinanze; la seconda invece si trova a Marina di Camerota, è una delle spiagge più instagrammate del momento e basta guardare le sue foto per capire come mai sia così tanto gettonata: è davvero incantevole.


Spiagge più belle d’Italia: in Puglia

Favolose anche le spiagge di Punta Prosciutto e di San Pietro in Bevagna, che si trovano in Puglia, rispettivamente a Porto Cesareo e Manduria. La prima viene puntualmente presa d’assalto dai turisti, anche perché si raggiunge facilmente con l’auto e non ha nulla da invidiare alle spiagge di sabbia bianca tipica delle mete tropicali; la seconda, grazie ai fondali bassi, è altrettanto bella ed è la scelta migliore per le famiglie con bambini.


Spiagge più belle d’Italia: in Calabria

Anche la Calabria vanta delle meravigliose spiagge. Noi segnaliamo quella di Tropea, forse una delle più famose, che offre davvero un panorama da cartolina, oppure, per gli amanti della movida, il Lido di Pietragrande che, situato in una posizione strategica, consente di godersi delle rilassanti giornate al mare e di regalarsi dei momenti di svago e divertimento in uno dei tanti locali notturni della zona.


Spiagge più belle d’Italia: In Sicilia

Tra le spiagge più belle della Sicilia, sicuramente ci sono loro: la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che già lo scorso anno aveva vinto il titolo di miglior spiaggia per il 2018, e Cala Rossa, di Favignana, una spiaggia molto selvaggia, contraddistinta da acque cristalline e circondata da scogliere alte e natura incontaminata.


Spiagge più belle d’Italia: in Sardegna

Nella lista nelle spiagge più belle del 2019 non poteva certamente mancare la Sardegna che conta un’infinità di calette meravigliose. Da non perdere quest’estate, Cala Mariolu, che si trova nel Golfo di Orisei e con il suo fondale si presta benissimo allo snorkeling; la spiaggia Valle dell’Erica, che si trova a nord, a Santa Teresa di Gallura, oppure Cala Spalmatore, una bellissima spiaggia di La Maddalena, caratterizzata da spiaggette e calette che sono una più bella dell’altra.