Viaggi
Viaggi

Capodanno indimenticabile a Parigi: la guida definitiva

Dalla prenotazione del ristorante per il cenone alla scelta delle cose da fare una volta giunti in città: ecco cosa fare per un Capodanno a Parigi assolutamente perfetto.

Dalla prenotazione del ristorante per il cenone alla scelta delle cose da fare una volta giunti in città: ecco cosa fare per un Capodanno a Parigi assolutamente perfetto.

Domanda da un milione di dollari: cosa a fare a Capodanno? Se state vagliando una serie di proposte ma non siete ancora arrivati al dunque e dovete decidere al più presto cosa fare per l’ultimo dell’anno noi un’idea ce l’avremmo: che ne direste di un Capodanno a Parigi?

Tra passeggiate romantiche lungo la Senna, visite ai musei e cene a lume di candela in uno dei tanti ristorantini della città, trascorrere la fine dell’anno nella capitale francese si rivela sempre un’ottima idea.

Capodanno a Parigi: come arrivare

Se vi state chiedendo dove festeggiare Capodanno, noi suggeriamo Parigi anche perché, oltre ad essere una delle città più belle e romantiche al mondo, è anche molto facile da raggiungere dall’Italia.

La capitale francese infatti è ben collegata con tantissimi voli diretti che partono dalle principali città italiane. Roma, Milano, Venezia, Torino, Bologna e Genova e tante altre grandi città sono servite infatti sia dalle grandi compagnie, come Alitalia o AirFrance, sia dalle low cost, come RyanAir e Easyjet.

In alternativa, specialmente se partite dal nord Italia, si può optare anche per il treno. Per raggiungere Parigi da città come Milano o Torino bastano infatti giusto poche ore.

Colazione vista Montmartre - Foto: Tomas Marek © 123RF.COM

Come spostarsi all’interno della città

Parigi è una grande città e come tutte le grandi città ha tanto da offrire. Per godervi ogni singolo momento del vostro viaggio, noi vi consigliamo di camminare il più possibile a piedi: non c’è modo migliore per respirare appieno l’atmosfera parigina che, in questo periodo dell’anno, è ancora più magica.

Tra una passeggiata e l’altra, giusto per riposarsi un po’, si può contare anche sulla metro che è sicuramente il modo più veloce (ed economico) che avete a disposizione per raggiungere le varie zone della città. Il vantaggio? È sempre in funzione, dal lunedì al venerdì, dalla mattina presto a notte fonda.

Se poi anche la metro non dovesse bastare, ci sono sempre i bus e i taxi!

Leggi anche: Capodanno al mare: 5 mete belle, calde ed economiche

Ultimo dell’anno a Parigi: i nostri ristoranti preferiti

Dai ristoranti stellati alle brasserie: trovare un bel posto in cui cenare a Parigi non è di certo difficile visto che si trovano locali adatti a tutte le esigenze e tutte le tasche.

Se per il cenone dell’ultimo dell’anno siete disposti a tutto e non volete badare a spese, noi suggeriamo “La Tour d'Argent”, un elegante ristorante con vista sulla cattedrale di Notre Dame, perfetto per un romantico Capodanno in due; "L'Astrance", ristorante che vanta 3 stelle Michelin e che accoglie i suoi ospiti in una tipica sala da pranzo parigina; o al ristorante dell’hotel Plaza Athénée che, sotto la direzione di Alain Ducasse, propone piatti stellati che sembrano delle vere opere d’arte.

Se invece preferite optare per qualcosa di più abbordabile, noi suggeriamo le brasserie: Brasserie Lipp, una tra le brasserie storiche e più famose della città; Brasserie Mollard o Brasserie Julien, il luogo giusto per provare i piatti tipici francesi.

In ogni caso, qualunque cosa decidiate di fare, è importante prenotare.

Cosa fare la notte di Capodanno a Parigi

Come festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Se decidete di trascorre il Capodanno a Parigi non avrete problemi perché sono davvero tantissime le cose che si possono fare.

In attesa di brindare al nuovo anno potete assistere a uno dei tanti show o ai concerti che di solito vengono organizzati lungo gli Champs Elysées oppure, se non amate la folla, potete raggiungere la più tranquilla Montmartre e festeggiare in uno dei tanti localini del quartiere o, perché no, prenotare uno spettacolo al Moulin Rouge.

Se invece partite in coppia e desiderate un Capodanno all’insegna del romanticismo, non vi resta che prenotare una bella serata in battello, il modo migliore per godersi musica, cibo e una meravigliosa vista della città.

Foto apertura: Ekaterina Pokrovsky  © 123RF.COM