What's New
What's New

I vestiti dei sogni: Palazzo Braschi ospita gli abiti da Premio Oscar

Gli abiti di scena e i costumisti che hanno fatto la storia del cinema: in mostra a Palazzo Braschi a Roma, fino al 22 marzo.

Gli abiti di scena e i costumisti che hanno fatto la storia del cinema: in mostra a Palazzo Braschi a Roma, fino al 22 marzo.

Fino al 22 marzo sarà possibile recarsi a Palazzo Braschi, in Piazza Navona a Roma, per ammirare dal vivo gli abiti che hanno reso celebre lo stile e la moda italiana a Hollywood. I vestiti dei sogni, così si intitola l'esposizione che mette in mostra, fra gli altri, gli abiti di grandi costumisti italiani come Milena Canonero, Piero Tosi, Danielo Donati e Gabriella Pescucci.

Milena Canonero, ad esempio, ha vinto tre volte l'Oscar per i migliori costumi (e da poco ha ricevuto la sua nona nomination per i prossimi Academy Awards) grazie agli abiti di scena creati per Barry Lindon di Kubrick, Momenti di gloria di Hudson e Marie Antoinette di Sofia Coppola.

E mentre Piero Tosi ha vinto l'Oscar alla carriera nel 2013, Danilo Donati si è aggiudicato la statuetta per Romeo e Giulietta di Zeffirelli e Il Casanova di Fellini, senza contare l'Oscar della Pescucci, ricevuto per L'età dell'innocenza di Martin Scorsese.

Oltre agli abiti, più di cento, bozzetti e selezioni d'oggetti, la mostra I vestiti dei sogni è stata ulteriormente impreziosita con l'allestimento di luci creato da Luca Bigazzi, uno dei migliori direttori della fotografia internazionalmente riconosciuti. I visitatori potranno così ammirare dal vivo i costumi di scena indossati in film quali Matrimonio all'italiana, Uccellacci e uccellini, Il marchese del Grillo, Pane amore e fantasia per arrivare poi a film più recenti come Habemus Papam di Nanni Moretti oppure La grande bellezza di Sorrentino.

Informazioni sulla mostra

La mostra I vestiti dei sogni si può visitare dal martedì alla domenica (lunedì è il giorno di chiusura), dalle ore 10 alle ore 19 (la biglietteria chiude il servizio un'ora prima). Il prezzo del biglietto va dagli undici euro per l'ingresso intero ai nove euro per quello ridotto (ingressi gratuiti e prenotazioni disponibili sul sito della mostra) mentre i cittadini residenti sul territorio di Roma Capitale potranno pagare dieci euro per l'ingresso intero e otto per il ridotto.

Per tutte le altre informazioni è possibile contattare il call center, tutti i giorni dalle ore 9 alle 21, al numero 060608.

Foto: sito ufficiale Palazzo Braschi