Divertimento
Divertimento

Il giorno della Marmotta: storia, film e significato

Tradizione consolidata negli Stati Uniti e in Canada, da noi è famosa grazie alla pellicola con Bill Murray. Le cose da sapere su questa ricorrenza che cade il 2 febbraio.

Tradizione consolidata negli Stati Uniti e in Canada, da noi è famosa grazie alla pellicola con Bill Murray. Le cose da sapere su questa ricorrenza che cade il 2 febbraio.

Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani è stata una delle commedie più apprezzate del 2020. Presentata al Sundance Film Festival e con protagonista la coppia Cristin Milioti-Andy Samberg, questa pellicola sfrutta il meccanismo narrativo del loop temporale: proprio come Ricomincio da capo, capolavoro con Bill Murray sul Giorno della Marmotta. Ecco la storia e il significato di questa giornata particolare, nonché sulla pellicola che ha “ispirato”.

Che cos’è il giorno della marmotta 

ll Groundhog Day, in italiano Giorno della marmotta, è una festa celebrata negli Stati Uniti e nel Canada il 2 febbraio. Ha come protagonista appunto un roditore, in grado secondo la tradizione di fare le previsioni del tempo.

La storia di Phil e delle sue previsioni 

La tradizione, come spesso accade, non ha alcuna logica. In questa occasione, bisogna osservare il comportamento della marmotta americana Phil: se questa emerge dalla sua tana e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se al contrario vede la sua ombra perché c’è il sole e torna nella tana spaventata, allora la stagione fredda continuerà per altre sei settimane.

giorno della marmotta

Perché si celebra a Punxsutawney 

Il Giorno della Marmotta è diventata una tradizione in America grazie alla popolazione di lingua germanica arrivata a partire dai primi anni dell’Ottocento. Si è radicata in particolare in Pennsylvania: è qui che si trova Punxsutawney (meno di 6 mila abitanti) dove fu celebrata per la prima volta nel 1886. E dove appunto è ambientato il film con protagonista Bill Murray: qui, pronte a osservare il comportamento della marmotta Phil, si affollano ogni anno circa 40mila persone.

Ricomincio da capo: il film sul giorno della marmotta 

Ricomincio da capo (Groundhog Day) è una commedia del 1993 diretta da Harold Ramis, interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell: diventata un classico, basa le sue fortune sull’espediente narrativo dell’anello temporale.

La trama: Phil Connors e il loop temporale 

Il protagonista del film è Phil Connors (Bill Murray), meteorologo televisivo che deve recarsi controvoglia nella cittadina di Punxsutawney, per un reportage sulla ricorrenza del Giorno della marmotta. Qui però rimane intrappolato in un circolo temporale: ogni mattina, alle 6 in punto, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano, iniziando una giornata che trascorre inesorabilmente come quella precedente.

Il remake italiano del film 

Nel 2004 è stato realizzato un remake italiano del film, intitolato È già ieri, in cui il protagonista (interpretato da Antonio Albanese) viene svegliato ogni mattina dalla radiosveglia da cui esce la voce di Linus.

Il giorno della marmotta in Canada 

Osservare le marmotte in letargo (o meglio uscire dal letargo) è una tradizione anche canadese. Il Groundhog Day viene celebrato infatti in numerose località, in cui diventano protagonisti roditori diversi da Phil di Punxsutawney: a Lunenburg a fare le previsioni del tempo è Shubenacadie Sam, a Val-d’Espoir è Fred La Marmotte, a Wiarton c’è Willie, mentre a Balzac ci pensa Billy. Curiosità: secondo uno studio canadese che ha preso in considerazione 13 città negli ultimi 30 anni, la marmotta azzecca la previsione solo nel 37% dei casi.

Foto apertura: elvinphoto@123rf.com