special

Le caratteristiche dei segni zodiacali

I segni zodiacali
I segni zodiacali

Acquario: caratteristiche del segno

L'Acquario (o Aquario) è un segno d'aria dominato da Urano; la sua pietra è lo zaffiro. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo segno libero e geniale!

L'Acquario (o Aquario) è un segno d'aria dominato da Urano; la sua pietra è lo zaffiro. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo segno libero e geniale!

L'Acquario è il segno zodiacale sinonimo di libertà, di anticonformismo ma anche di socialità e condivisione. Chi non ha un "amicone" del segno dell'Acquario? Scopriamo insieme le cinque principali caratteristiche di questo segno zodiacale!

1 - ANTICONFORMISTA

L'Acquario scardina tutte le regole precostituite: il concetto di normalità con lui acquista una forma tutta nuova o, piuttosto, perde la sua forma per acquistarne un'altra. L'Acquario è il vero pensiero puro che nulla dà per scontato, è l'inventore che sa immaginare e sognare, che sa guardare da una prospettiva sempre nuova, sa mettere in discussione e quindi ripartire da zero. La sua è vera genialità, creatività illumitata senza confini e senza freni.
Il "si deve" per l'Acquario non esiste. Se Vasco Rossi non fosse stato un sovvertitore non sarebbe l'idolo che è. Se non avesse cantato "Bollicine" o "Vita Spericolata" non riempirebbe gli stadi! E se Daniele Luttazzi non fosse stato cosi irriverente non sarebbe diventato il "David Letterman" italiano

 

2 - FOLLE E LIBERO/A

La routine uccide l'Acquario: da un Acquario aspettiamoci sempre cambiamenti radicali e repentini. Aspettiamoci che esca per comprare le sigarette e torni una settimana dopo con una tuta da astronauta perché si è iscritto ad un corso per aspiranti abitanti della Luna. L'Acquario è talmente folle da essere spericolato ed incosciente, talmente innovativo da essere solo. Cosi Valentino Rossi ha una leggerezza folle che lo fa sembrare al di sopra del pericolo.

Credit foto: © NJ - Fotolia.com

3 - UTOPISTA E PACIFISTA

C'è un personaggio conosciuto a livello internazionale che è l'emblema di queste due caratteristiche: si tratta dell'artista Yoko Ono. E' diventata famosa negli anni Sessanta quando, moglie di John Lennon, ha portato avanti la protesta pacifista che ha avuto più forza mediatica nella storia, presentandosi ai fotografi di tutto il mondo in pigiama a letto col marito nella suite di un hotel di Amsterdam. Alla morte del compagno il suo nome è rimasto legato all'arte concettuale, alle performance, al culto dell'immaginazione che può essere compresa davvero solo da chi vi si approccia con mente elastica ed aperta.

 

4 - FREDDINO/A:

Non dimentichiamo che insieme ad Urano e a Nettuno, l'Acquario subisce l'influenza di Saturno, pianeta forte e rigido che ne fa una persona autonoma e fredda che, spesso, basta a se stessa. Se l'Acquario è fatto per le grandi cose deve di necessità mettere da parte il pathos per restare completamente libero, impermeabile a ciò che lo legherebbe alla natura ed alla terra limitando cosi la sua libertà. Da una come Francesca Neri infatti non ci aspettiamo un abbraccio caloroso. L'Acquario deve fare delle cose grandi e non ha tempo da perdere con ciò che è terreno, coinvolgente, passionale e caldo. Lui deve fare e realizzare. Deve pensare e creare.

5 - AMICONE/A

Anche se Michelle Hunziker è una delle donne più belle della televisione italiana non ci sembrerebbe così strano andare a bere una birra con lei. Così, l'immagine piu nota del Principe della risata, Totò, lo ritrae con lo spaghetto in bocca in procinto di scofanarsi un piattone di pasta. Perché l'Acquario è cosi, socievole, amicone, il classico tipo da bar, da trattoria, informale e alla mano.
Le convenzioni, la forma, non fanno per lui, mentre la socialità, la voglia di stare in compagnia è il vero pane per i suoi denti! L'Acquario è l'opposto del re dell'egocentrismo, il Leone: sarà quindi il simbolo del comunismo, della partecipazione, della socialità come forza del gruppo ed annullamento della fama dell' Io.

 

Foto apertura: Mettus - 123RF