special

Le caratteristiche dei segni zodiacali

I segni zodiacali
I segni zodiacali

Capricorno: caratteristiche del segno

Il Capricorno è un segno di terra governato dal pianeta Saturno e il suo metallo è il piombo. Scopri le caratteristiche del "leader" naturale dello Zodiaco.

Il Capricorno è un segno di terra governato dal pianeta Saturno e il suo metallo è il piombo. Scopri le caratteristiche del "leader" naturale dello Zodiaco.

Il Capricorno è il capo, il leader. Di lui si dice che quando si mette in testa qualcosa... Beh, ci volessero anche cent'anni, la otterrà. Ama raggiungere i suoi obiettivi e non disdegna la fatica, il sacrificio. Purché non siano fini a se stessi ma possano condurlo sul podio del vincitore, dove si sente sempre a proprio agio.
Scopriamo insieme le cinque principali caratteristiche del segno.

1 - THE BOSS

Il boss è solo ed è un Capricorno. La sua ambizione sfrenata ne fa uno che ha voglia di comandare, da solo, in modo assoluto ed indiscusso. Il Capricorno è un leader che non ha paura, che si mostra sempre sicuro di sé, che sembra non aver bisogno di dormire e mangiare perché può nutrirsi di potere. Sarei terrorizzata nel dover dire ad un Capricorno che "non ho avuto tempo di fare..." qualcosa perché credo che si aprirebbero silenziose le sue fauci inglobandomi in un sol boccone! Due esempi politici di questo segno sono Giulio Andreotti ed il nuovo leader Matteo Renzi che ha sbaragliato tutti senza chiedere il permesso.

2 - FREDDO/A GELATO/A

Il Capricorno non ha tempo da perdere perché tutte le sue energie sono spese nel desiderio di raggiugere il suo obiettivo. Ma, soprattutto, il Capricono non ha tempo di sorridere e farvi le moine. Se è tutto concentrato nella sua riuscita personale, se la solitudine non lo spaventa, se non ha bisogno di voi ma siete voi ad avere bisogno di lui, ecco che avete gia tutte le spiegazioni alla sua glaciale freddezza. Lui soffre costantemente e non c'è proprio niente da ridere ne da gioire! Adriano Celentano ad esempio anche quando in una canzone vi dice che vi ama lo fa con una sufficienza glaciale tanto da farvi capire che comunque resta una sua gentile concessione. Avete presente il personaggio di Gus in Breaking Bad?

3 - DETERMINATO

Se un Capricorno vuole una cosa state certi che la avrà. Inizierà a lavorare prestissimo ed in modo insospettabile per costruirsi tutte le armi giuste e vincere. Pensate alla bellissima Kate Middleton che ha frequentato le scuole giuste per entrare nell'alta società (Kate non ha titoli nobiliari) ed alla fine è riuscita a sposare il principe azzurro. Ma non solo: fra lei e William è lei ad essere icona indiscussa mentre lui piuttosto in ombra. Astuta ed intelligente ha saputo fare le mosse azzeccate per conquistarsi il benestare dell'opinione pubblica: come quella di vestire H&M oppure di mettere lo stesso paio di scarpe in due diverse occasioni pubbliche.

 

4 - CONCRETO/A

Per un Capricorno il viaggio non è piacere ma corsa veloce verso il risultato: che, sia chiaro, non è nemmeno contemplato non raggiungere. E tutti gli ostacoli vengono inceneriti con uno sguardo!
Il Capricorno è segno di terra che più terra non si può e quindi con logica ed astuzia vuole ottenere risultati concreti, visibili, misurabili e meglio se materiali.
Philippe Starck ad esepio è il re della plastica che ha reso rigido e affascinantissimo anche l'oggetto d'arredamento da sempre destinato alle coccole: il divano! Oppure il nostro Diego Della Valle è l'imprenditore simbolo del lusso italiano che si è imposto come personalità e non soltanto come business man!

 

5 - SPORTIVO

Al Capricorno non solo la sofferenza ed il sacrificio non dispiacciono ma anzi quasi ne gode un po'.
Così Saturno, unito all'energia di Marte, fa spesso dei Capricorni dei grandissimi sportivi che lavorano e lottano per ottenere il podio. Pensate a Francesca Piccinini, Rino Gattuso o Schumacher con delle personalità talmente forti che anche quando giocano in una squadra riescono a svettare nel gruppo!

Foto di apertura: 123rf