Alimentazione
Alimentazione

10 cibi con meno di 300 calorie

Uno stile di vita sano include un’alimentazione varia ed equilibrata. Ecco 10 cibi con meno di 300 calorie che possono essere inseriti nella dieta quotidiana. 

Uno stile di vita sano include un’alimentazione varia ed equilibrata. Ecco 10 cibi con meno di 300 calorie che possono essere inseriti nella dieta quotidiana. 

Cibi diversi apportano un quantitativo variabile di calorie. Tuttavia, per mantenere una dieta varia ed equilibrata è necessario variare spesso l’alimentazione, tenendo conto della tabella delle calorie, ma introducendo anche la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati.

Alimenti con meno di 300 calorie per la tua dieta

Il fabbisogno calorico giornaliero è sicuramente importante per la salute, così come il calcolo delle calorie.

Per questo, si possono scaricare delle app conta calorie che permettono anche di calcolare il metabolismo basale, così da non eccedere con le quantità quotidiane, prediligendo al tempo stesso alimenti e modalità di cottura sane.

Ecco, dunque, 10 cibi con meno di 300 calorie da alternare periodicamente sulla nostra tavola tavola.

10-Bistecca di manzo

manzo

La carne di manzo tende ad essere più grassa rispetto a quella di vitello, ha un colorito rosso intenso ed è saporita. Preziosa fonte di proteine, è povera di carboidrati e fibre.

Una bistecca media manzo (circa 250 grammi) apporta 290 calorie.

9- Patate fritte

patatine fritte

Sebbene le patate fritte vengano considerate di fatto junk food (ovvero cibo spazzatura), questo alimento è un contorno ad alto valore energetico, ricco di glucidi e lipidi.

Una porzione media di patate fritte (circa 160 grammi) contiene mediamente 296 calorie.

8-Wurstel

wurstel

I wurstel sono dei salumi insaccati a base di carne, perlopiù pollo o suino. Si conservano a lungo, contengono proteine, grassi, aromi, spezie e additivi.

110 grammi di wurstel sono pari a circa 297 calorie.

7-Burro

burro

Il burro è un alimento ricco di lipidi, perlopiù acidi grassi a catena corta. Consumato crudo risulta molto più digeribile che fritto o cotto.

40 grammi di burro apportano 300 calorie.

6-Coca cola

coca cola

La coca cola è una delle bibite gasate analcoliche più vendute al mondo. Contiene dolcificanti artificiali, zucchero e acido fosforico che la rendono una bevanda decisamente calorica.

1 litro di coca cola apporta oltre 300 calorie (circa 370).

5- Broccoli

Broccoli

I broccoli sono degli ortaggi ricchi di vitamina C, polifenoli, magnesio, fosforo, β-carotene ed antiossidanti. Inoltre, sono di fatto verdure ipocaloriche che vantano anche caratteristiche anti-tumorali.

1 kg di broccoli apporta circa 285 calorie.

4- Emmenthal

Emmenthal

L’Emmenthal è un formaggio di origine svizzera che presenta una pasta dura e dei caratteristici buchi. Apporta grassi, proteine, sali minerali, vitamine e pochi carboidrati.

Un pezzo di Emmenthal (circa 75 grammi) è pari a circa 300 calorie.

3-Pane bianco

Pane bianco

Il pane bianco è un alimento che si ottiene mescolando farina, acqua e lievito. Molto diffuso nelle tavole mediterranee, è una delle fonti più note di carboidrati.

Una pagnotta da 110 grammi di pane bianco apporta circa 300 calorie.

2- Salmone

Salmone

Il salmone fornisce all'organismo proteine, grassi polinsaturi, vitamine, minerali e amminoacidi essenziali. Questo pesce, inoltre, contiene una discreta quantità di colesterolo, mentre è povero di fibre.

175 grammi di salmone apportano circa 295 calorie.

1-Banane

Banane

Le banane sono dei frutti costituiti da acqua (75%), carboidrati (23%) e fibre (2,6%), povere di grassi e proteine. Nonché preziosa fonte di potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamine.

2 banane medie (circa 430 grammi) apportano 292 calorie.