10 cibi con meno di 100 calorie

Classifica Classifica

Un’alimentazione variegata è importante se si vuole raggiungere o mantenere il proprio peso forma. Ecco 10 cibi che apportano meno di 100 calorie.

Ti potrebbero interessare

Il calcolo delle calorie è sicuramente importante quando si è a dieta o quando si vuole seguire un regime alimentare controllato e corretto. A tal proposito, può essere utile scaricare un’app conta calorie per tenere costantemente monitorato il proprio fabbisogno energetico giornaliero. Tuttavia, per raggiungere e mantenere il peso forma, è sicuramente importante prestare attenzione all'apporto calorico degli alimenti, ma anche variare i cibi che si portano in tavola, prestando attenzione alla loro composizione e alla loro provenienza.

I cibi con meno di 100 calorie per un'alimentazione variegata

I vari alimenti, infatti, hanno proprietà nutritive differenti e apportano, di conseguenza, anche un diverso quantitativo di calorie. Scopriamo, dunque, 10 alimenti che contengono meno di 100 calorie e che permettono di variare la dieta quotidiana:

10. Cozze 

cozze

Le cozze hanno un apporto calorico moderato, ma al tempo stesso forniscono fosforo, potassio, sali minerali e ferro. Ricordatevi di compiere un'operazione fondamentale prima di cucinarle: pulirle. 10 cozze cotte al vapore (circa 100 grammi) apportano 86 calorie.

9. Gamberi

Questi crostacei sono una preziosa fonte naturale di proteine e sono ricchi di ferro. 12 gamberi cotti al vapore (se sono di medie dimensioni pesano circa 100 grammi) apportano 60 calorie.

8. Hummus

Hummus

L’hummus è una particolare crema a base di ceci. Contiene proteine vegetali e può essere utilizzata come contorno, antipasto o primo piatto. 100 grammi di hummus (pari a circa due cucchiai) apportano 100 calorie.

7. Latte di soia

Latte di soia

Il latte di soia è un’alternativa vegetale a quello vaccino. Particolarmente leggera, questa bevanda è facilmente digeribile (anche per chi è intollerante al lattosio). Una tazza di latte di soia contiene 80 calorie.

6. Pane integrale

Pane

Tra tutte le varietà di pane, quello integrale è quello meno calorico e più ricco di fibre. 35 grammi di pane integrale apportano circa 90 calorie.

5. Pop corn

Pop corn

Incredibile, ma vero: i pop corn non sono un alimento particolarmente calorico. Meglio preferire quelli fatti in casa, privi di additivi e grassi aggiunti. 120 grammi di pop corn (circa 25 grammi di mais) apportano 88 calorie.

4. Prugne secche

Prugne secche

Le prugne secche sono un ottimo spezza fame: forniscono energia, sono diuretiche, donano sazietà e non appesantiscono l’organismo. 3 prugne secche apportano 60 calorie.

3. Uova

Uova

Le uova (meglio se di quaglia) sono ricche di fosforo, calcio e potassio e sono una preziosa fonte naturale di proteine. 60 gr di uova (ovvero due uova di dimensioni medie) apportano circa 100 calorie.

2. Tofu

Tofu

Il tofu è una proteina vegetale dal sapore delicato. Pressoché privo di colesterolo, apporta all’organismo aminoacidi essenziali. 100 grammi di tofu forniscono 100 calorie.

1. Astice

Astice

L’astice è un crostaceo dalle elevate qualità nutritive: contiene, infatti, proteine, fosforo e vitamina A. 100 grammi di astice al vapore apportano 80 calorie.

Foto apertura: Anna Pustynnikova - 123.RF

Salute e benessere
SEGUICI