Alimentazione

Chi vuole curare l’alimentazione deve essere attento alla composizione degli alimenti, ma anche al loro apporto calorico. Ecco un elenco di 10 cibi sotto le 50 calorie.  

Chi vuole curare l’alimentazione deve essere attento alla composizione degli alimenti, ma anche al loro apporto calorico. Ecco un elenco di 10 cibi sotto le 50 calorie.  

Per chi vuole perdere un po’ di peso o semplicemente restare in forma, può essere utile sapere quale sia il proprio reale fabbisogno energetico e quali alimenti siano di fatto ipocalorici. Questo non deve escludere, però, che l’alimentazione giornaliera e il calcolo dell’apporto calorico tengano conto non solo delle calorie assunte e di quelle bruciate, ma anche della composizione e della provenienza dei cibi.

I dieci alimenti ipocalorici

Molti alimenti sono dei falsi amici perché apportano un numero elevato di calorie senza che ce ne rendiamo conto. È il caso, ad esempio, di alcuni tipi di frutta, ma anche di bibite e succhi apparentemente dietetici. Ecco allora 10 cibi che contengono realmente meno di 50 calorie:

10. Funghi

funghi

I funghi sono preziosi alleati per chi vuole perdere peso: contengono poche calorie e hanno una particolare consistenza che aumenta naturalmente il senso di sazietà. Dal momento che apportano anche fibre, possono essere tranquillamente integrati all’alimentazione, ma senza eccedere. 300 grammi di funghi crudi contengono circa 48 kcal. Un ottimo modo per integrarli è sicuramente il risotto.

9. Albicocche

albicocche

Questi frutti sono uno spuntino perfetto se si è a dieta. Ricche di potassio, betacarotene e fibre, contrastano il colesterolo e i radicali liberi. E per conservare i profumi e i sapori straordinari dell'estate, perché non preparare una marmellata100 grammi di albicocche contengono circa 44 kcal

8. Cioccolato fondente

cioccolato fondente

Per essere fondente, il cioccolato deve contenere almeno il 45% di pasta di cacao. Mangiarne un pezzetto durante il giorno ha effetti positivi sulla salute e sul buonumore: aiuta a contrastare l’ipertensione, la depressione, alcune patologie cardiovascolari e l’insonnia. Due quadratini di cioccolato fondente contengono circa 48 kcal.

7. Carciofi

carciofi

I carciofi sono degli ortaggi dalle spiccate proprietà depurative, antiossidanti e digeste. Sono particolarmente indicati per proteggere il fegato, hanno un indice glicemico basso e sono ricchi di potassio e ferro. 100 grammi di carciofi contengono circa 44 kcal.

6. More

more

Le more sono dei frutti che apportano acido folico e vitamine. Ricche di antocianine e flavonoidi, sono antiossidanti, diuretiche e depurative. 150 grammi di more contengono circa 50 Kcal.

5. Fragole

fragole

Le fragole sono dei veri toccasana per l’organismo: aiutano ad attivare il metabolismo, contrastano naturalmente la cellulite e l’invecchiamento e contribuiscono a regolare la pressione arteriosa. 125 grammi di fragole contengono 40 kcal.

4. Fiocchi di avena

avena

L’avena è un cereale in chicco che contiene fibre, vitamine, magnesio, rame, ferro, zinco ed è ricco anche di amminoacidi. Particolarmente utile in caso di stitichezza, supporta l’apparato gastrointestinale e stimola il senso di sazietà. 10 grammi di avena (ovvero una piccola porzione) contengono 34 kcal.

3. Yogurt

yogurt

Sebbene lo yogurt sia un derivato del latte, è un alimento che può essere assunto anche da soggetti intolleranti al lattosio. Preziosa fonte di calcio e vitamine, aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale, rafforzando ossa e denti. 100 grammi di yogurt magro (con 0,1% di grassi) contengono circa 45 kcal.

2. Prosciutto cotto

prosciutto

Il prosciutto cotto è un salume ricavato dalla coscia disossata del maiale. Non insaccato, contiene proteine, lipidi (in percentuale ridotta se sgrassato), sali minerali e vitamine. 30 grammi di prosciutto cotto contengono circa 38 kcal.

1. Mandarini

mandarino

Il mandarino è un agrume ricco di vitamine (in modo particolare vitamina C), acido folico e sali minerali. Consumare abitualmente questo tipo di frutta aiuta a regolare il funzionamento dell’intestino e a prevenire le malattie da raffreddamento. 100 grammi di mandarini contengono circa 49 kcal.

Foto apertura: margouillat - 123.RF