Alimentazione
Alimentazione

Olio di palma: la Coop lo elimina da tutti i prodotti

E' ancora bufera sull'olio di palma: ecco la decisione presa da Coop per tutti i suoi prodotti.
 

E' ancora bufera sull'olio di palma: ecco la decisione presa da Coop per tutti i suoi prodotti.
 

L'olio di palma è pericoloso per la salute? Rispondere non è semplice, e le voci che si rincorrono sono talvolta discordanti.

Nel dubbio, c'è chi ha già deciso sul da farsi.

Coop ha annunciato l'intenzione di sostituire con altri grassi l'olio di palma presente nei prodotti a Marchio Coop

La decisione arriva in un momento in cui l'olio di palma è al centro di una vera e propria bufera mediatica.

Secondo un recente parere degli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità - chiamati dal Ministero della Salute ad esprimersi sui rischi associati al consumo alimentare di olio di palma – questo grasso di origine vegetale non sarebbe più pericoloso di altre fonti di grassi saturi.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha però pubblicato un dossier secondo cui nell'olio di palma sono presenti composti che potrebbero essere pericolosi per la salute e che non dovrebbero essere assunti in dosi elevate, soprattutto da bambini e adolescenti.

E' proprio alla luce della pubblicazione del dossier Efsa che Coop ha deciso di applicare il “principio di precauzione” e di sospendere la produzione dei prodotti a Marchio Coop fra i cui ingredienti era incluso l'olio di palma.

La produzione è solo momentaneamente interrotta per consentire la sostituzione dell'olio di palma con olio d'oliva o oli monosemi (cioè ottenuti da un solo tipo di seme).

Allo stesso tempo, Coop annuncia che il processo di sostituzione dell'olio di palma sarà accompagnato dall'uso di “ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate”.

Al momento la sostituzione è già avvenuta in più di 100 prodotti; l'obiettivo è di portarla a termine in altri 120.

Nel frattempo il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha chiesto a Vytenis Andriukaitis, Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare, di adottare misure urgenti che tutelino la salute dei cittadini europei.


Foto Credit: © dolphfyn – Fotolia.com
Fonte: Coop