Alimentazione
Alimentazione

Come ingrassare in modo sano

Vuoi mettere su peso in modo sano? Ecco qualche cosiglio per capire come si può ingrassare in salute. 

Vuoi mettere su peso in modo sano? Ecco qualche cosiglio per capire come si può ingrassare in salute. 

Per prendere peso, così come per dimagrire, ci si deve alimentare in modo equilibrato e ben ponderato. Una dieta che permetta di mettere su dei chili gradualmente introduce nel tempo un numero crescente di calorie, da un minimo di 150 in più al giorno fino ad arrivare anche a 1000, a seconda dei casi e delle varie problematiche riscontrate dal dietologo.

Come ingrassare in modo sano?

Una possibile scelta è quella di assumere meno proteine e più carboidrati, arricchendo le pietanze con condimenti più ricchi.

Tuttavia, è bene sapere che un recente studio pubblicato sulla rivista Nature ha rivelato che l’estrema magrezza di una persona può essere dovuta all’azione di alcuni geni, ma anche al metabolismo individuale, a questioni ormonali o a disturbi di salute.

Uno schema tipo di una dieta ingrassante potrebbe essere il seguente:

Colazione: tè o caffè, quattro fette di pane con un velo di burro e un cucchiaino di marmellata e una spremuta di arancia. Oppure cinque fette biscottate con il miele e una tazza di latte. In alternativa una fetta di dolce fatto in casa e un bicchiere di succo di frutta.

Metà mattina: yogurt con una manciata di frutta secca oppure frutta fresca a piacere.

Pranzo: 100 grammi di pasta o 150 grammi di riso conditi con parmigiano, verdure a scelta e olio extravergine d'oliva; una porzione di un secondo proteico leggero (100 grammi di carne bianca, 150 grammi di pesce, 1 uovo) e una porzione di verdure di stagione cotta o cruda.

Merenda: 100 grammi di cioccolato fondente. Oppure una pallina di gelato o una fetta biscottata con un cucchiaino di marmellata o un frutto di stagione.

Cena: una porzione di un secondo proteico accompagnato da verdure di stagione e un panino (circa 30 grammi) da alternare ad un primo leggero (minestra, pasta e fagioli, riso e lenticchie).

Almeno due volte a settimana, è bene mangiare una porzione di patate o di legumi freschi come contorno.

Tipsby Dea

Vuoi ingrassare in modo sano?

Non puntare su dolci e grassi, ma scegli una dieta equilibrata che ti permetta di mettere su peso in salute.