Per riuscire a dimagrire possono essere necessari più tentativi. Scopri come trovare la dieta ideale!
Per riuscire a dimagrire possono essere necessari più tentativi. Scopri come trovare la dieta ideale!Dimagrire non è sempre un'impresa semplice.
Nonostante i numerosi programmi di dimagrimento proposti da diversi esperti del settore, per trovare la dieta ideale, la più adatta al proprio caso, possono essere necessari diversi tentativi.
Come arrivare a capo del problema?
Il segreto per riuscire a dimagrire è non arrendersi
Come spiega Lee Kaplan, direttore dell'Obesity, Metabolism and Nutrition Institute del Massachusetts General Hospital di Boston, “tutto può essere efficace per alcune persone, ma nessun trattamento è ugualmente efficace per tutti”.
Secondo l'esperto nessun metodo, né una dieta ipocalorica, né un'alimentazione povera di carboidrati, né pasti ricchi di cibi che aiutano a sentirsi sazi il prima possibile può essere considerato il migliore in assoluto.
“Il trucco è trovare la terapia migliore nel vostro caso”, spiega Kaplan, “e questo richiede tentativi ed errori”.
“Provate ciò che vi fa stare bene, non disperatevi e non arrendetevi”, consiglia l'esperto. “E' solo una questione di trovare ciò che è meglio nel vostro caso”.
C'è, però, una regola dalla quale non è possibile prescindere.
Per dimagrire oltre a mettersi a dieta è necessario fare attività fisica
Infatti solo bruciando più calorie di quante se ne introducono con il cibo è possibile perdere i chili di troppo e ciò significa aumentare il dispendio di energie quotidiano facendo più movimento con un'attività fisica regolare.
In questo modo si favorisce un dimagrimento salutare, ma non solo.
Un'attività fisica regolare aiuta infatti anche a garantirsi uno stile di vita salutare per cuore e arterie.
“Tutti dovrebbero esercitarsi regolarmente”, ricorda Kaplan, “perché è una buona abitudine per il cuore, indipendentemente dal peso”.
Foto: © jayfish - Fotolia.com
Fonte: Harvard Medical School