Come proteggere la pelle al sole: i consigli dell'esperto

Guida Guida

Il sole è un amico-nemico della salute. Scopri come difendere la pelle con i consigli dell'esperto: ne guadagnerai in salute e... Abbronzatura!

Il sole è amico della salute: basta pensare al suo effetto protettivo nei confronti delle ossa, mediato dalla sintesi di vitamina D promossa proprio dall'esposizione ai suoi raggi.

Purtroppo, però, questo amico può anche far danni.

Esporsi al sole in modo consapevole è importante per evitare spiacevoli conseguenze per la salute della pelle

Le prime ad arrivare alla mente sono di sicuro le ustioni e altri danni invisibili che, a lungo termine, possono addirittura promuovere l'insorgenza di tumori.

Da questo punto di vista l'utilizzo di prodotti solari contenenti adeguati fattori di protezione, un abbigliamento adatto ed evitare l'esposizione nelle ore più calde della giornata sono accorgimenti ben noti che aiutano a difendere la pelle.

Gli aspetti cui prestare attenzione sono però anche altri. A ricordarli è Leonardo Celleno, dermatologo dell'Università Cattolica di Roma.

Ecco i consigli dell'esperto per proteggere la pelle al sole

  • Quando vi esponete al sole evitate di applicare sulla pelle prodotti profumati: possono irritarla
  • Dite no anche a intrugli fai da te per favorire l'abbronzatura: niente birra, olio o altre sostanze che possono causare reazioni fototossiche, portando così alla formazione di macchie indesiderate
  • Non prendete mai il sole sull'erba o sulla sabbia nudi: utilizzare sempre asciugamani per proteggersi, ad esempio, da insetti e sostanze chimiche
  • Non limitatevi a una doccia in spiaggia e ricordate che deve essere sempre fatta con acqua dolce. Nell'acqua di mare sono infatti presenti sia sale che microrganismi.
  • Detergete con cura anche il cuoi capelluto: la salsedine può danneggiarlo
  • Dopo la doccia applicate un doposole idratante e lenitivo

Foto: © orelphoto – Fotolia.com

Protezione anche per gli occhi

Anche gli occhi devono essere difesi dai possibili effetti dannosi del sole. Per questo è sempre bene proteggerli con occhiali adeguati

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI