Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come sconfiggere il cancro agendo sullo stile di vita

Lo stile di vita è un prezioso alleato contro il cancro. Scopri come sconfiggere i tumori con le scelte giuste!

Lo stile di vita è un prezioso alleato contro il cancro. Scopri come sconfiggere i tumori con le scelte giuste!

In Italia il cancro colpisce ogni giorno mille persone. A svelarlo sono i dati dell'Associazione italiana registri tumori relativi al 2013, che però non portano con loro solo cattive notizie.

Secondo le informazioni a disposizione negli ultimi anni gli uomini e le donne che riescono a sconfiggere il cancro sono sempre più numerosi

In particolare, ben il 63% delle donne e il 55% degli uomini è vivo a distanza di cinque anni dalla diagnosi.

A giocare un ruolo fondamentale sono le campagne di screening, che permettono di diagnosticare il cancro quando è ancora in fasi che consentono un trattamento precoce ed efficace.

Tuttavia, c'è anche un altro fattore importante.

Abbinare allo screening uno stile di vita corretto potrebbe permettere di prevenire il cancro, diagnosticarlo per tempo e aumentare le probabilità di sopravvivenza dopo la sua comparsa

A confermare l'importanza dello stile di vita è anche il 2014 Cancer Progress Report dell'American Association of Cancer Research.

L'associazione ha infatti stimato che il numero di decessi causati dal cancro previsti per il 2015 negli Stati Uniti potrebbe essere dimezzato proprio agendo sulle abitudini quotidiane.

L'associazione spiega che il 33% dei decessi per cancro previsti per il 2015 è associato al consumo di tabacco. Un altro 33% è invece correlato a obesità, cibo spazzatura e scarsa attività fisica. Infine, anche l'esposizione eccessiva agli ultravioletti presenti nel sole aumenta il rischio di morire a causa di un cancro – nello specifico di un tumore alla pelle.

Questi dati sembrano non lasciare adito a dubbi sull'importanza di uno stile di vita corretto, che secondo gli esperti dell'American Association of Cancer Research aiuta sia a prevenire la comparsa del cancro, sia il rischio di morire per le conseguenze della sua presenza.

Gli aspetti su cui agire sono diversi. Ecco quelli sottolineati dall'associazione d'oltreoceano:

  • non fumare
  • evitare il cibo spazzatura
  • praticare un'attività fisica regolare
  • Utilizzare una protezione solare adeguata
  • evitare lampade, lettini e docce abbronzanti

Foto © aleutie - Fotolia.com
Fonte: AIRC; Daily Digest News

Tipsby Dea

Obesità un fattore di rischio per il cancro

L'obesità non aumenta solo i rischi corsi dall'apparato cardiovascolare. Fra gli altri pericoli è da ricordare anche quello di sviluppare un cancro. Secondo l'American Association of Cancer Research quelli associati all'obesità sono 7, incluso il tumore al seno nelle donne in postmenopausa.