Cura
Cura

Come combattere la congiuntivite con l'omeopatia

La congiuntivite causa fastidiosi arrossamenti degli occhi. Scopri come combatterli con l'omeopatia!

La congiuntivite causa fastidiosi arrossamenti degli occhi. Scopri come combatterli con l'omeopatia!

La congiuntivite è uno dei disturbi agli occhi più diffuso.

Alla sua base c'è l'infiammazione della membrana che riveste il bulbo oculare e le palpebre, la congiuntiva.

Che si tratti di un problema scatenato da un'infezione batterica, da un virus o da agenti esterni come vento, allergeni o smog, il risultato è sempre simile.

In caso di congiuntivite l'occhio si arrossa e prude, può produrre una secrezione e dare la sensazione di presenza di sabbia al suo interno, le palpebre si possono gonfiare e sopportare la luce può diventare molto difficile

Fra i possibili rimedi a questa situazione sono inclusi anche alcuni medicinali omeopatici.

A consigliarne l'uso è Giorgio De Santi, oculista dell'Ospedale di Rho esperto in omeopatia, secondo cui il ricorso all'omeopatia può presentare diversi vantaggi:

  • permette un sollievo rapido;
  • è in genere privo di effetti collaterali;
  • é adatto a pazienti di tutte le età;
  • non è controindicato a chi utilizza le lenti a contatto;
  • permette, se necessario, di assumere anche altre terapie farmacologiche.

Ecco i medicinali omeopatici utili in caso di congiuntivite

De Santi consiglia:

  • Apis mellifica 15 CH: indicato in caso di secrezioni, edema e gonfiore delle palpebre e dolore che migliora con impacchi freddi. Assumere per 20-30 giorni 5 granuli 3 volte al giorno, sciogliendoli in bocca (meglio se sotto alla lingua).
  • Aconitum napellus 9 CH: indicato in caso di arrossamenti improvvisi e rapidi, dolori oculari e peggioramento dei sintomi con vento o colpi d'aria. Assumere per 20-30 giorni 5 granuli 3 volte al giorno, sciogliendoli in bocca (meglio se sotto alla lingua).
  • Euphralia: collirio indicato in caso di congiuntivite irritativa o allergica. Instillare 3-4 gocce, 4 volte al giorno. Eventualmente ripetere l’applicazione al bisogno.


Foto Credit: © Rob hyrons - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Occhi irritati, un aiuto dall'alimentazione

In caso di irritazioni agli occhi anche l'alimentazione può essere d'aiuto. I nutrienti che favoriscono la salute della cista sono la vitamina A di uova, carote, pomodori e fegato, la vitamina C di agrumi, peperoni e kiwi e la vitamina E presente in alcuni oli, nel germe di grano, nel burro e nella frutta secca.