special

Dolori mestruali: sintomi, cure e rimedi

Mal di testa, spossatezza, dolori allo stomaco, insonnia, nervosismo, attacchi di fame… Sono solo alcuni dei disturbi di cui le donne soffrono durante il periodo del ciclo. Dalle tisane all'attività fisica, fino ad arrivare al tampone alla marijuana. Consigli preziosi per prendersi cura di sè stesse ed affrontare i giorni delle mestruazioni con uno spirito tutto nuovo!

Vai allo speciale
Cura

Come fare se il flusso è troppo abbondante: le cure per l'ipermenorrea

Molte donne lamentano dolori e la presenza di un flusso eccessivo. Ecco le possibili cause e le terapie più efficaci per curare l'ipermenorrea.

Molte donne lamentano dolori e la presenza di un flusso eccessivo. Ecco le possibili cause e le terapie più efficaci per curare l'ipermenorrea.

L’ipermenorrea è un disturbo che colpisce il 15-20% delle donne in età fertile ed è molto frequente fra i 30 e i 45 anni. Consiste in un aumento anomalo della quantità di flusso associato spesso a dolori molto forti.

Ecco come fare se si soffre di ipermenorrea

  • Le cause dell’ipermenorrea sono principalmente legate a squilibri ormonali, frequenti dopo la prima mestruazione o prima della menopausa, ma anche a fibromi uterini o a forme particolari di endometriosi.
  • Per capire l’origine di questo disturbo è necessaria una visita ginecologica
  • Generalmente tra i farmaci più efficaci troviamo i progestinici che sono ormoni di sintesi simili a quelli prodotti dalle ovaie
  • Se il disturbo è lieve si possono somministrare estro progestinici che combinano ormoni estrogeni e progesterone
  • Nei casi più gravi tramite farmaci si può bloccare del tutto la funzione ovarica per un determinato periodo di tempo
  • In alcuni casi può rendersi necessaria l’asportazione chirurgica dei miomi se sono molto grossi
  • La terapia progestinica può causare aumento di peso che a sua volta può essere limitato con pillole a basso dosaggio di drospirenone, un progestinico che non causa ritenzione idrica.

Leggete anche come combattere la sindrome premestruale con rimedi naturali

 

Photo Credit: © Ana Blazic Pavlovic - Fotolia.com