special

Natale e capodanno in salute

Prevenzione
Prevenzione

Come dimagrire dopo le feste con le regole per tornare in forma

Come dimagrire dopo le feste? Diete troppo drastiche e digiuni sono solo alcuni delle cose da evitare: ecco, invece, le regole da tenere sempre presente per tornare in forma

Come dimagrire dopo le feste? Diete troppo drastiche e digiuni sono solo alcuni delle cose da evitare: ecco, invece, le regole da tenere sempre presente per tornare in forma

Dal tacchino allo zampone, dal panettone agli struffoli: secondo le statistiche ogni anno tra Natale e Capodanno si assumono più di ventimila calorie in più rispetto al resto dell’anno e a volte, le abbuffate si trasformano in qualche chiletto di troppo. Finite tutte le festività, inoltre, ci si sente gonfi, spossati, ma niente panico: tornare in forma si può, basta seguire alcune preziose regole.

Come dimagrire dopo le feste? Ecco le regole per tornare in forma!

  1. La prima cosa da evitare è quella di compensare gli eccessi con il digiuno che disorienta l’organismo ed inoltre abitua il corpo a non bruciare molte calorie.
  2. Oltre al digiuno sono assolutamente sconsigliate le diete drastiche e ultrarapide. E’ preferibile disintossicare il corpo al massimo per un paio di giorni e proseguire con un’alimentazione regolare e soprattutto bilanciata. Leggete a tal proposito come sgonfiarsi dopo le feste con la dieta del limone
  3. Per accellerare il processo depurativo si consiglia di bere molti liquidi (acqua ma anche minestre, cibi molto idratanti come la frutta e la verdura)
  4. Molti non sanno che gli ambienti troppo caldi favoriscono l’obesità. Controllate la temperatura della vostra casa tenendo il riscaldamento ad una temperatura tra i 21-22 gradi.
  5. Dopo le festività rientrare a pieno regime alle abitudini quotidiane può generare stress che di conseguenza fa aumentare la voglia di alimenti ipercalorici. E’ importante rilassare corpo e mente e ridurre le situazioni di ansia.
  6. Andare a letto troppo tardi peggiora il metabolismo. Si consiglia, quindi di non fare costantemente le ore piccole come durante il periodo natalizio e rispettare gli orari
  7. Andare a letto presto è importante ma dormire bene e almeno sette ore per notte lo è ancora di più. Quando si riposa aumentano i livelli di leptina (ormone che ci fa dimagrire) e diminuiscono i livelli di gherlina (l’ormone che stimola l’appetito)
  8. Dormire non basta. Per tornare in forma non si può prescindere dal fare movimento.

dimagrire dopo le feste

Per i più pigri che non vogliono andare in palestra può essere sufficiente muoversi

  • facendo le scale
  • camminando almeno venti minuti al giorno
  • tagliando l’erba del prato
  • facendo le pulizie di casa
  • correndo per dieci minuti

Un’attività fisica costante triplica gli effetti delle regole per tornare in forma: per l'anno nuovo, quindi, scegliete una disciplina sportiva da praticare con costanza e determinazione!