Alimentazione
Alimentazione

Come fare per la pancia gonfia: mangiare meno aria

L'accumulo di gas nella pancia è dovuto solo al 20% al cibo: il resto è causato dall'aria che ingeriamo. Ecco come mangiare meno aria.

L'accumulo di gas nella pancia è dovuto solo al 20% al cibo: il resto è causato dall'aria che ingeriamo. Ecco come mangiare meno aria.

Se la pancia è gonfia come un pallone, all’origine potrebbe esserci un problema di meteorismo, il disturbo gastrointestinale causato dal cosiddetto accumulo di gas. In realtà questo problema è dovuto solo al 20% ai cibi con cui ci nutriamo. In molti casi il gonfiore è dovuto all'aria che si ingerisce deglutendo e mangiando.

Con una serie di accorgimenti si può limitare l’ingestione eccessiva di aria.

Ecco i consigli dei gastroenterologhi:

  • Mangiare lentamente: meglio non divorare il cibo perché con la fretta si rischia di ingerire molta aria
  • Evitare di parlare troppo mentre si mangia
  • Cercare di non masticare troppo a lungo il chewing gum
  • Lo stress porta a deglutire spesso aumentando il rischio di ingoiare troppa aria: evitare la tensione con esercizi anti stress
  • Camminare favorisce la digestione: si consiglia di fare due passi dopo il pasto
  • Fumare fa male alla salute ma aspirare il fumo aumenta la formazione di aria nella pancia

Se il disturbo si manifesta con frequenza, è utile assumere prodotti a base di carbone vegetale e simeticone, sostanze assorbenti che possono aiutare in caso di gonfiore intestinale. Non hanno controindicazioni particolari ma vanno evitati in caso di assunzione di farmaci salvavita, che potrebbero essere resi ineficcaci.

Inoltre, più si beve, più la pancia si sgonfia. E' utile bere almeno due litri di acqua al giorno anche sotto forma di infusi. Si consiglia di bere due bicchieri di acqua prima di andare a letto e due appena alzati.

Photo Credit: © brunobarillari - Fotolia.com