Psiche
Psiche

Longevità, per vivere a lungo bisogna godersi la vita

La chiave della longevità potrebbe essere sapere come godersi la vita. Scopri come vivere a lungo! 

La chiave della longevità potrebbe essere sapere come godersi la vita. Scopri come vivere a lungo! 

Godersi la vita potrebbe aiutare a vivere a lungo. A suggerirlo è uno studio dell'University College di Londra pubblicato sul British Medical Journal.

Tanto più numerose sono le occasioni di appagamento nel corso della vita, tanto minore è la mortalità

Gli autori dello studio lo hanno scoperto valutando quanto si godessero la vita oltre 9 mila tra uomini e donne di età media pari a 63 anni.

Le valutazioni sono state fatte a più riprese (nel 2002, nel 2004 e nel 2006) utilizzando un questionario che prevede la valutazione di affermazioni come “mi piacciono le cose che faccio”, “mi piace stare in compagnia”, “alla fine, pensare alla mia vita passata mi fa provare una sensazione di felicità”.

La mortalità fra i partecipanti è stata invece valutata nel 2013.

L'associazione rilevata non permette però di concludere senza dubbi che godersi la vita faccia vivere più a lungo.

A sottolinearlo sono gli stessi autori, che concludono: “Si tratta di uno studio osservazionale, quindi non possono essere tratte conclusioni su [effetti] causali”.

Ciononostante”, aggiungono i ricercatori, “i risultati aggiungono una nuova dimensione alla comprensione del significato del benessere soggettivo per lo stato di salute, dimostrando l'importanza di un benessere prolungato nel tempo”.

Già in passato erano state ottenute prove dell'associazione del benessere individuale con la riduzione del rischio di morire per una qualsiasi causa e l'incidenza di alcuni problemi di salute, come le coronaropatie.

Questi nuovi risultati, commentano gli autori, “evidenziano la necessità di studiare i mediatori biologici e comportamentali in modo da stabilire i meccanismi attraverso cui il benessere soggettivo è associato allo stato di salute”.


Foto: © brainsil – Fotolia.com
Fonte: British Medical Journal