special

Il lato positivo

Psiche
Psiche

7 libri che possono aiutare una donna a ritrovare se stessa

Il libri hanno un potere enorme: ci aiutano a esplorare la nostra interiorità, confortandoci e aiutandoci a guardare alle cose del mondo in modo più saggio e aperto. I nostri consigli di lettura. 

Il libri hanno un potere enorme: ci aiutano a esplorare la nostra interiorità, confortandoci e aiutandoci a guardare alle cose del mondo in modo più saggio e aperto. I nostri consigli di lettura. 

Esistono libri in grado di toccare parti profonde di noi stessi, parole che entrano nella nostra interiorità e ci accarezzano o, al contrario, ci destano con prepotenza. Il potere dei libri è sorprendente!

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.
(Helen Hayes)

Chi riesce a trovare maggiori benefici nella lettura dei libri sono principalmente le donne poiché riescono ad immedesimarsi così tanto nella storia narrata e nelle frasi lette, da viverle davvero nella loro vita quotidiana. E’ come se avessero una sensibilità così spiccata da riuscire a fare proprie le emozioni racchiuse in ogni storia scritta.
Così quella frase, quel dialogo, quella descrizione di quel particolare libro rimane impressa dentro di loro, lavorando alla sua crescita personale.

7 libri: 7 meravigliosi viaggi interiori per la donna

Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi la lettura di 7 libri speciali dedicate specialmente al mondo femminile ma adatti, in verità, anche a tutti quegli uomini che vogliono mettersi in gioco.

1.    “Donne che corrono con i lupi” di Clarissa P. Estés

Un libro molto particolare e profondo che riesce a scavare nell’interiorità del lettore grazie a leggende, fiabe, immagini antiche. Non è un libro da leggere con la mente, ma con il cuore, lasciandosi pervadere dalle emozioni che fa nascere, provando a silenziare il giudizio della mente.
Questa una delle sue citazioni più famose:

“Siamo pervase dalla nostalgia per l’antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l’ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l’ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe.”

2.    “La profezia della curandera” di Hernán Huarache Mamani 

La storia narra di una giovane donna indigena e delle prove che è chiamata ad affrontare per scoprire chi è realmente. Un libro travolgente, emozionante, intriso di sensualità e di simbolismo. Le scende descritte nelle pagine e i dialoghi rimarranno a lungo impressi nella mente del lettore.
Questa una delle sue citazioni più famose:

“Il giorno in cui ti amerai, conoscerai e rispetterai te stessa, scoprirai che la Terra comunica con te … allora saprai che sei tutt’uno con l’Universo, che sei come l’acqua che si espande. Il giorno che ti accetterai davvero, orizzonti sconosciuti ti si schiuderanno e una musica mai ascoltata giungerà alle tue orecchie. Sei nata donna per insegnare al mondo a stare vicino alla Pachemama perché tu sei l’espressione più profonda dell’amore.”

3.    “Paula” di Isabelle Allende

Questo libro è un romanzo nato da un momento difficile di vita della scrittrice. E’ una sorta di diario scritto durante gli ultimi mesi della figlia. Una storia triste, drammatica,  faticosa ma che riesce ad entrare nei cuori di chi ha il coraggio di leggerla e di depositarvi immensi tesori.
Questa una delle citazioni più famose del libro:

“Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo”

4.    “Luna rossa” di Miranda Gray

Un libro che ogni donna dovrebbe leggere poiché fornisce una lettura meravigliosa del ciclo mestruale della donna e delle sue fasi. Conoscere queste fasi e il loro significato, permette di essere consapevoli dei propri stati d’animo durante questi giorni speciali.

5.    “Malefica” di Maura Gancitano

Un viaggio nel mondo buio della femminilità dove si scoprono cattiveria, rabbia, rancore e dolore. L’intento del libro è quello di riuscire a comprendere “la strega cattiva”: un’immagine che ha tanto da dirci, se abbiamo il coraggio di stare ad ascoltarla.

Qui potete vedere la presentazione del libro: 

6.    “Il risveglio della dea” di Vicki Noble 

Un libro bellissimo che ripercorre la storia della donna fino ai giorni d’oggi e che ci permette di capire cosa la figura femminile rappresenta per l’umanità, cosa le è stato rubato negli anni e come riconquistare il suo legittimo potere.
Questa una delle frasi contenute nel libro:

“Qualcosa in me si risveglia e ricorda. So, fin nel profondo, che esiste un altro modo di vivere. Di più, so che esiste un'altra possibilità, non siamo condannate a quest'unica forma di esistenza. Da questa consapevolezza io creo. Dal ricordo di un sistema più umano e più giusto di quello in cui viviamo oggi voglio dar vita a un mondo nuovo. Voglio partecipare alla guarigione della terra e alla creazione di un mondo in cui tutti i bambini siano voluti e considerati uguali, in cui il cibo abbondi e la carestia sia sconosciuta. Voglio la comunione con la Natura e con l'Universo. Voglio conoscere me stessa fin nel mio centro sacro e in quello spazio voglio conoscere e toccare gli altri.”

7.    “Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert

Un viaggio nel mondo di una donna si rivela essere un viaggio interiore ricco di significati e di verità. In questo libro semplice ma intenso ogni donna si rispecchierà nella protagonista, nei suoi dialoghi, nella sua ironia, nella sua fragilità e nella sua spudorata voglia di ricercare la felicità. Questa una delle citazioni del libro più famose:

“La gente crede che l’anima gemella sia come un vestito che ci sta alla perfezione, e tutti la cercano per questo. E invece è uno specchio che ti mostra tutti i tuoi limiti, e attira la tua attenzione su di te, facendoti capire che è il momento di cambiare la tua vita.”