Psiche
Psiche

Come accettare il proprio aspetto fisico: i consigli degli esperti

Accettare il proprio aspetto fisico non è sempre semplice. Scopri come facilitarti il compito con i consigli degli esperti!

Accettare il proprio aspetto fisico non è sempre semplice. Scopri come facilitarti il compito con i consigli degli esperti!

Vivere in una società che dà molta importanza all'aspetto fisico può rendere difficoltoso accettarsi così come si è.

Per alcune persone corrispondere ai canoni estetici predefiniti è talmente importante da essere pronti anche a ricorrere alla chirurgia estetica.

Come fare, invece, se si vuole imparare ad accettare il proprio aspetto?

Secondo gli esperti il primo passo da compiere è cambiare il proprio atteggiamento di fronte allo specchio

"L'obiettivo è rieducare il proprio cervello a osservare positivamente la propria immagine riflessa e il proprio corpo", spiega Lori Osachy, terapista del Body Image Counseling Center di Jacksonville (Stati Uniti).

Secondo l'esperta ripetersi di avere un bell'aspetto aiuta a migliorare la fiducia in se stessi.

Anche attaccare allo specchio bigliettini con messaggi positivi, ad esempio sulle qualità del proprio carattere, aiuta a sviluppare un atteggiamento più positivo verso la propria immagine.

Lo specchio non è però tutto.

Bisogna anche imparare ad essere gli unici giudici del proprio aspetto

Secondo Robyn Silverman, esperta di immagine, bisogna allontanare tutto ciò che fa sentire inferiori, incluse le riviste o i programmi televisivi che esaltano i canoni di bellezza imposti dalla società.

Silverman sottolinea anche quanto possa risultare controproducente concentrarsi solo sul peso.

Se si è preoccupati di avere qualche chilo di troppo è meglio concentrarsi su quanto questi presunti chili in più compromettano lo stato di salute

Se quello che credete essere sovrappeso non compromette le vostre capacità fisiche (ad esempio riuscire a correre per pochi metri) e i vostri esami del sangue dicono che non c'è nulla che non va accanirsi contro i pochi chili in più non può che peggiorare la situazione.

Infine, non paragonatevi continuamente alle altre persone: il loro aspetto, anche se vi può sembrare degno d'invidia, non corrisponde necessariamente ad uno stato di salute migliore.

Foto: © RioPatuca Images - Fotolia.com
Fonte: WebMD